Grande festa per il comitato Pro Marotta Unita

Una maxi cena ha celebrato in piazza Kennedy l’accorpamento sotto il comune di Mondolfo di Sandro Franceschetti

Piazza Kennedy piena di persone per la cena di festeggiamento

FESTA MAROTTA UNITA

Pesaro, 2 luglio 2014. Piazza Kennedy gremita, martedì sera, per la maxi-cena organizzata dal comitato Pro Marotta Unita per festeggiare il voto del consiglio regionale del 17 giugno che ha dato il via libera all’accorpamento amministrativo della ormai ex Berlino dell’Adriatico sotto il comune di Mondolfo.

Più di 500 le persone che hanno gustato gli spaghetti ai frutti di mare sapientemente cucinati dall’associazione di pescatori El Croc (ne sono stati preparati 50 chilogrammi) e i dolci della tradizione marottese, per concludere con 2 quintali complessivi di cocomero. Alla festa il presidente del comitato Gabriele Vitali e il suo braccio destro Giuliano Sartini hanno voluto accanto a loro i consiglieri regionali Gino Traversini (relatore di maggioranza della proposta di legge), Mirco Carloni e Roberto Zaffini (era atteso anche Giancarlo D’Anna, ma non è potuto essere presente), il presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, che ha ribadito la sua gioia personale per l’unificazione, e il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo.

Ha partecipato ai festeggiamenti anche il primo cittadino di Mondavio Federico Talè, che in consiglio provinciale si era espresso in maniera chiara e netta a favore dell’accorpamento. Carloni e Zaffini (tra i 22 consiglieri che hanno votato sì alla proposta di legge), da parte loro, hanno chiarito: «Non ci sentiamo affatto dei traditori nei confronti di Fano; hanno prevalso la democrazia e la volontà della gente».

Sandro Franceschetti