MotoGp, Biaggi: “Il mondiale? La matematica dice Rossi, il cuore Lorenzo”

Il pronostico del centauro romano, che ritorna in pista in Superbike, riporta la memoria ai tempi della rivalità con il campione di Tavullia

Valentino Rossi e Max Biaggi ai tempi in cui si sfidavano in pista (Foto Ansa)

Valentino Rossi e Max Biaggi ai tempi in cui si sfidavano in pista (Foto Ansa)

Pesaro, 28 settembre 2015 – “Chi vince il mondiale MotoGp? Con il cuore spero Lorenzo, ma la matematica dice Rossi”. Non è l’auspicio scaramantico di un tifoso spagnolo, ma il pronostico rilasciato oggi da Max Biaggi ai microfoni di Sportmediaset, trasmissione a cui ha partecipato per annunciare il suo ritorno alle corse in Qatar, in occasione dell’ultimo Gran Premio della stagione Superbike.

Ora, che i due non siano mai stati amici, lo sanno anche gli ombrelli tenuti dalle splendide ragazze che fanno compagnia ai piloti prima delle gare. Eppure, sembrava che ultimamente i rapporti tra loro fossero migliorati. Complici gli anni che passano e il venir meno della competizione diretta, Vale e Max si sono persino lanciati messaggi al miele.

Il primo a sotterrare l’ascia di guerra fu Biaggi nel 2009: “Il sorpasso all’ultima curva di Rossi su Lorenzo? Da fenomeno”. Ma il centauro romano si spinse addirittura a rileggere in chiave razionale gli anni di rivalità col campione di Tavullia: “Il nostro duello ha fatto bene al motociclismo, siamo stati come Coppi e Bartali”.

Due star, insomma: un riconoscimento del valore dell’altro che non era poi così scontato. Sembravano alle spalle per sempre la bambola gonfiabile con cui il Dottore ironizzò sul presunto divismo del rivale e gli sfottò con cui quest’ultimo punzecchiava il primo a ogni insuccesso. Tanto che pochi mesi fa, al ritorno di Max in pista nel mondiale Superbike, Valentino aveva promesso: “Sarò a Misano a tifare per lui”. Una passione, chissà quanto sincera, che oggi Biaggi non si sente di ricambiare.