Mondiali di nuoto, Magnini farà solo le staffette in Russia

SuperPippo ricorda quando dieci anni fa vinse il titolo iridato sui 100 stile libero

Filippo Magnini (foto Print)

Filippo Magnini (foto Print)

Pesaro, 24 luglio 2015 - In questi mondiali a Kazan in Russia per scelta del cittì Butini nuoterà solo le staffette e Filippo Magnini si consola pensando a quando 10 anni fa ai Mondiali di Montreal 2005 vinceva l’oro nei 100 stile libero.

«Fu la finale più veloce di sempre – ricorda il campione di Pesaro – e il giorno più importante della mia carriera. Passano le generazioni e io sono ancora qui». E sì, infatti SuperPippo dopo una decade si gioca ancora una competizione continentale, nonostante i suoi 32 anni. Quest’inverno ha firmato prestazioni interessanti ed è un peccato che in Russia non scenderà in acqua in gare singole. Uno come lui fa bene al nuoto italiano.

Non a caso sarà il capitano del team azzurro, arricchito dalla perla Federica Pellegrini, sua dolce metà. In Canada Re Magno firmò uno stratosferico 48’12, lasciò dietro di sé anche un mostro sacro come Phelps. E anche se in questi prossimi Mondiali in Kazan lo squalo di Villa San Martino lo vedremo solo nelle staffette, circola in questi giorni un video suggestivo su youtube girato nella struttura del parco della pace di Pesaro, dove si vede Magnini da piccolo in immagini di repertorio che una volta che si è tuffato in piscina diventa bracciata dopo bracciata il campione adulto che tutti noi conosciamo. Un bel omaggio a un atleta che ha scritto la storia del nuoto in Italia e non solo.