Montelabbate, si apre una voragine nel centro storico

Il sindaco, Cinzia Ferri: "Stiamo cercando di capire le cause" FOTO Il buco profondo diversi metri sulla strada

Montelabbate, si apre una voragine in strada (foto Solidea Vitali Rosati)

Montelabbate, si apre una voragine in strada (foto Solidea Vitali Rosati)

Montelabbate (Pesaro-Urbino), 1 settembre 2014 - Verso le 15 di oggi una voragine, preceduta da un tonfo sordo e sinistro, si è aperta a metà di via Roma, nel cuore di Montelabbate (FOTO)

In pieno centro storico si è aperto un buco, profondo diversi metri che oltre ad aver dilaniato il lastricato di sampietrini lascia trapelare cattivo odore. Il cedimento del livello stradale è molto più ampio: per alleggerire la zona le autorità hanno disposto lo sgombero della via da tutti i mezzi parcheggiati, prevedendo inoltre una viabilità alternativa che temporaneamente evita di attraversare il centro del paese.

"Stiamo cercando di capire le cause - osserva il sindaco di Montelabbate Cinzia Ferri - intanto, per ragioni di sicurezza transenneremo la zona. C’è da tenere presente che l’intera via, nel sotterraneo è caratterizzata da grotte". In prossimità del cedimento era stata segnalata una rottura delle tubature: da mercoledì la perdita d’acqua affiorata sulla strada è stata segnalata in attesa di intervento. Dal sottosuolo si sente un rumore che registra il passaggio dell’acqua.