MotoGp: Lorenzo domina a Brno, Rossi terzo

Secondo Marquez. Lo spagnolo raggiunge Valentino in testa al Mondiale. In Moto3 sucesso di Antonelli

Lorenzo domina, Rossi terzo: comincia la grande volata (Ansa)

Lorenzo domina, Rossi terzo: comincia la grande volata (Ansa)

Brno, 15 agosto 2015 -  Jorge Lorenzo come da copione a Brno. Nel Gp di Repubblica Ceca, gara valida per il mondiale di MotoGp, lo spagnolo della Yamaha ha dominato dal primo all'ultimo giro, mettendosi alle spalle Marc Marquez su Honda, secondo, e Valentino Rossi, terzo ancora su Yamaha. Quarte e quinte la Ducati di Andrea Iannone e la Honda di Daniel Pedrosa che nelle ultime curve ha infilato l'altra Ducati di Andrea Dovizioso. Nella classifica mondiale della MotoGp, Rossi e Lorenzo sono ora appaiati a 211 punti, segue Marquez a 159. Se la stagione finisse oggi, Jorge porterebbe a casa il titolo perché ha vinto più gare di Valentino. 

Valentino Rossi a fine gara. "Nessun problema con le gomme, ho scelto quelle migliori per me. Ho sbagliato all'inizio, quando ho perso tempo e mi hanno staccato. Ma Jorge e Marc hanno avuto un passo migliore del mio e non c'è stato nuilla da fare".

LA GARA - Dopo la pole position ottenuta ieri  e il bis nel warm up  lo spagnolo ha fatto gara di testa fin da subito. Per qualche giro Marquez è riuscito a tenere il suo passo, poi ha capitolato. Rossi è ha pagato una partenza non esattamente al fulmicotone: perse due posizioni (da terzo a quinto) in poche centinaia di metri, ha faticato un giro di troppo per riprendersi una terza piazza che Andrea Dovizioso ha provato a difendere con le unghie e coi denti. Il Dottore è passato quando era ormai troppo tardi: i due davanti erano già andati. Dall'entourage del pesarese filtra qualche rimpianto per la scelta delle gomme. Per Rossi, in ogni caso, è il quindicesimo podio consecutivo.

MOTO3 - Squillo italiano in Moto3: dopo la pole conquistata sabato, Niccolò Antonelli ha vinto dopo una lotta agguerrita con un nutrito gruppo di piloti. Negli ultimi giri della gara la lotta per la vittoria si è giocata tra otto piloti, ma Antonelli è riuscito a prendere un piccolo margine che gli è poi servito per rintuzzare gli attacchi di Enea Bastianini (Honda), giunto secondo e che ha completato così la bella giornata per i colori italiani. Non è riuscito a salire sul podio Romano Fenati (KTM), che partito dalla 22/a posizione è riuscito in soli due giri a installarsi nel gruppo dei fuggitivi per la vittoria. Nelle ultime due tornate, Fenati era in lotta con Antonelli e Bastianini per il podio, ma ha perso terreno duellando con il sudafricano Brad Binder e gli spagnoli Efren Vazquez e Jorge Navarro che gli sono arrivati davanti. Il pilota di Ascoli Piceno del team di Sky e Valentino Rossi ha dunque tagliato il traguardo in sesta posizione. A punti anche Francesco Bagnaia (Mahindra) e Andrea Migno (KTM), rispettivamente 12/o e 13/o. In classifica mondiale dopo l'undicesima gara della stagione, l'inglese Danny Kent rimane in testa alla classifica con 199 punti, seguito da Enea Bastianini con 154 punti e Romano Fenati con 122.