Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp, vince Marquez davanti a Lorenzo. Terzo Valentino Rossi: "Mio primo podio a Silverstone"

Gran Premio di Gran Bretagna valido per il Mondiale della MotoGp

Marquez con Lorenzo e Valentino Rossi, vincitori sul podio di Silverston (Afp)

Marquez con Lorenzo e Valentino Rossi, vincitori sul podio di Silverston (Afp)

Silverstone (Regno Unito), 31 agosto 2014 - Marc Marquez su Honda Repsol ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna valido per il Mondiale della MotoGp, sul circuito di Silverstone. Secondo posto per la Yamaha di Jorge Lorenzo, terzo Valentino Rossi sempre su Yamaha. Per Marquez è l'11° successo stagionale su 12 appuntamenti del Mondiale.

"Non mi aspettavo di più. Lorenzo e Marquez andavano veramente forte". Così Valentino commenta ai microfoni di Sky Sport il terzo posto. "Sono stato con loro per un po', ma mi sarebbe piaciuto da matti restare fino alla fine. La gomma però a un certo punto ha iniziato a scivolare - aggiunge - e ho dovuto rallentare". "Comunque è arrivato il primo podio a Silverstone, dove non c'ero mai salito, un' altra bella gara fino alla fine. Ora dobbiamo lavorare per stare davanti con i primi due. Stiamo crescendo come moto, ci arriviamo", conclude.

"E' stata una gara divertente, non mi aspettavo un Jorge così forte", è stato il commento di Marquez dopo la vittoria. "Ho fatto fatica all'inizio, ma alla fine ho visto che ne avevo di più e l'ho superato. E' stata una gara bellissima", ha concluso lo spagnolo.

"Marc ha una guida molto aggressiva, ci siamo toccati, ma questo devono giudicarlo i giudici. Io faccio la mia gara, non potevo staccare di più e non è facile lottare con lui", è stato il commento di Jorge Lorenzo. "Oggi era lui il favorito - aggiunge il secondo classificato - noi poco a poco abbiamo migliorato la moto per tenere la gomma dura che ci da sempre problemi". "Io ho guidato al limite, ero molto veloce ma quando sono calato mi ha superato e a quel punto non potevo girare più come lui anche perchè ero stanco", dichiara ancora il pilota della Yamaha. "Abbiamo ancora molta strada per migliorare, ma sono contento. Ogni gara stiamo facendo un lavoro lungo e duro ma miglioriamo", conclude.

MOTO2, SUCCESSO DI RABAT - Esteve Rabat ha conquistato il gradino più alto del podio in Moto2. Lo spagnolo della kalex del team Marc Vds Racing team ha preceduto il compagno di squadra, il finlandese Mika Kallio al termine di un bellissimo duello. Terzo lo spagnolo Maverick Vinales con la kalex del team paginas Amarillas Hp 40. Il migliore degli italiani è Franco Morbidelli, sesto con la kalex Italtrans. Sfortunato Simone Corsi buttato giù da Folger a pochi giri dalla fine. In classifica Rabat allunga sul suo avversario e compagno Kallio.

 MOTO3, TRIONFA RINS - Successo spagnolo anche in Moto3, dove la vittoria è andata ad Alex Rins. Il pilota iberico su Honda ha preceduto il connazionale Alex Marquez, sempre su Honda. Ottimo terzo posto per Enea Bastianini su Katm, il pilota italiano è stato anche al comando della gara per diversi giri. Settimo posto per Niccolo Antonelli sempre su Ktm. Giornata da dimenticare per Romano Fenati, il pilota della scuderia di Valentino Rossi ha chiuso al 16° posto....