E Marquez verrà al Ranch di Valentino Rossi

A settembre in occasione del Gran Premio di Misano

Una sfida in pista tra Valentino Rossi e Marc Marquez (Foto Olycom)

Una sfida in pista tra Valentino Rossi e Marc Marquez (Foto Olycom)

Tavullia (Pesaro), 4 luglio 2014 - O in pista o fuori, per un verso o per l’altro, compagni o avversari, in qualche modo tutti devono fare i conti con Valentino Rossi. E’ vero, Marc Marquez è il pericolo pubblico numero uno, l’avversario più duro di «Vale», così come avversari da battere sono pure Pedrosa, Bautista, Iannone e i fratelli Espargarò, ma se volete comperare abbigliamento e merchandising di questi piloti dovete andare su a Tavullia all’Area VR46. Così è anche per i team Gresini, per gli emergenti Fenati e Antonelli e per altre linee di vestiario. Semmai, e ognuno decida quanto sia sintomatico e significativo, c’è il fatto che scorrendo i nomi dei «clienti» ci si accorge che manca proprio il compagno di squadra Jorge Lorenzo. Diciamo che si tratta di scelte commerciali diverse.

Certo è che questa nuova attività di imprenditore e di «allevatore» di giovani virgulti talentuosi attorno alla Riders Academy e alla pista del «Ranch», che ormai si affianca stabilmente a quella sempiterna di pilota di alto livello, sta creando dei rapporti diversi fra Valentino e i suoi avversari, anche con quello che lo sta insidiando duramente sulla vetta e sulla classifica del mondo e che risponde al nome di Marc Marquez. Se per esempio pensiamo ai rapporti fra Rossi e Biaggi nessuno avrebbe mai pensato che un bel giorno Valentino avrebbe venduto le magliette di Max o che l’acerrimo nemico Max potesse essereinvitato nella sua patria tavulliese. Merchandising o no, esigenze commerciali o no, Biaggi a Tavullia non sarebbe mai arrivato vivo. 

E invece pare proprio che non sia per niente così per il giovane superasso Marquez, visto che sta correndo voce di una sua probabile visita a Tavullia nella settimana del gran premio di Misano in calendario dal 12 al 14 settembre prossimo. Marc dovrebbe arrivare assieme al fratello Alex che sta emergendo nella Moto3 (meno male che non c’è un terzo fratello altrimenti il motomondiale rischierebbe di diventare feudo della famiglia Marquez). Naturalmente gli illustri ospiti godrebbero assieme a Valentino e ai suoi rampolli delle gioie del «Ranch» e magari anche della tavola del Bar Pizzeria Da Rossi, ormai giunto anche lui sul podio dei locali tavulliesi. Dunque un «Vale» sempre più multiforeme. Tanto che un commento sul sito propone: «Valentino Rossi patrimonio dell’Unesco».