Palazzo Ducale di Urbino e Rocca di Gradara aperti a Pasqua e Pasquetta

Domenica la visita sarà gratuita. Gli orari. LE MOSTRE / La Muta restaurata LE MOSTRE / Gli Uomini illustri e lo studiolo del duca ricostituito LE MOSTRE / Rops-Mannelli, Cleopatra di Artemisia Gentileschi, "Resurrezione di Prospero Fontana"

Urbino, turisti davanti al Palazzo Ducale

Urbino, turisti davanti al Palazzo Ducale

Urbino, 1 aprile 2015 - Grazie alla disponibilità del personale dell’area della vigilanza, domenica 5 aprile e lunedì 6 aprile Pasquetta il Palazzo Ducale di Urbino-Galleria Nazionale delle Marche e la Rocca demaniale di Gradara saranno aperti al pubblico dalle 8.30 alle 19.15; la biglietteria chiuderà alle 18.

Nel giorno di Pasqua, che coincide con la prima domenica del mese, l’ingresso ai musei statali è gratuito per tutti; a Pasquetta, invece, l’ingresso è a pagamento.

Ci sono alcune mostre da non perdere, in particolare quella sullo Studiolo ricostituito. Ma andiamo per ordine.

Sempre nel Palazzo Ducale oltre alla Muta restaurata, sono aperte le mostre inaugurate da Vittorio Sgarbi su Rops-Mannelli (esibizione dalle forti connotazioni erotiche) e sullo Studiolo del duca Federico da Montefeltro con tutti i 28 dipinti originali degli Uomini Illustri. Quattordici di questi vengono dal museo del Louvre, gli altri quattordici sono invece sempre presenti ad Urbino. Era dal 1633 che non erano più riuniti insieme.