Pesaro, venerdì con i libri al Museo Civico

Serie di presentazioni: si comincia oggi con l’autobiografia collettiva di San Costanzo

Paolo Alfieri, autore con Paolo Sorcinelli dell’autobiografia collettiva di San Costanzo che si presenta oggi ai Musei Civici

Paolo Alfieri, autore con Paolo Sorcinelli dell’autobiografia collettiva di San Costanzo che si presenta oggi ai Musei Civici

Pesaro, 5 febbraio 2015 - «Di venerdì… con un libro». Torna oggi alle 17.30 il ciclo di incontri dedicati alle presentazioni di libri ai Musei Civici a Palazzo Mosca.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto della Provincia, si articola in quattro incontri di presentazione di libri editi da Metauro ed Aras Edizioni.

Il ciclo di presentazioni, a cura degli editori Corrado Donati e Federica Savini, nasce da un’idea di Paolo Sorcinelli, sarà l’occasione per indagare aspetti particolari della provincia pesarese: dalle memorie collettive alle esplorazioni di luoghi a personaggi di rilievo storico e artistico.

Il primo appuntamento, oggi dalle 17.30 è sarà dedicato a «Immagini del ‘900. Un’autobiografia collettiva di San Costanzo» (Metauro Edizioni), con gli interventi di Brunella Paolini della Biblioteca Oliveriana e degli autori Paolo Sorcinelli e Paolo Alfieri.

Il volume nasce dalle storie di vita di 124 sancostanzesi, che tra il 2005 e il 2014 hanno accettato di raccontare la loro memoria di fronte a una videocamera.

Il secondo incontro, in programma il 12 febbraio, avrà come protagonista il libro «La luna e il gelso. Una storia famigliare», con ospiti Federica Sisti dell’Università di Urbino e l’autrice Bruna Andruccioli; poi il 19 febbraio, il docente e saggista Enrico Capodaglio racconterà «Volponi estremo» insieme agli autori Salvatore Ritrovato, Tiziano Toracca ed Emiliano Alessandroni.

Infine il 26 febbraio verrà presentato il libro «Il mare non ti parlerà. Un pellegrinaggio laico: la costa marchigiana dal San Bartolo alla Sentina attraverso il Conero», da Fabio Aiudi della MeMo di Fano e dall’autore Massimo Conti. Ingresso libero. Info 0721-387541. www.pesaromusei.it