La città s’illumina per il Natale

Oltre 500 iniziative in 46 giorni

Pesaro, l’albero di natale in piazza del Popolo

Pesaro, l’albero di natale in piazza del Popolo

Pesaro, 27 novembre 2014 - Pesaro s’illumina per Natale: l’accensione delle luminarie nel centro storico, sabato 29 novembre alle 17.30, sarà caratterizzata da una novità che viene da lontano: quattro abeti di montagna, dono di Madonna di Campiglio al Comune di Pesaro, illumineranno il centro storico fino all’11 gennaio: oltre a Piazza del Popolo, quest’anno avranno il loro “albero di Natale” anche piazzale Lazzarini, piazzale Matteotti e il corso XI Settembre.

Ad annunciarlo, questa mattina, è stato l’assessore alla Vivacità Enzo Belloni, nel presentare il programma con oltre 500 iniziative natalizie previste in 46 giorni: «Il calendario degli appuntamenti quest’anno è pubblicato all’interno della rivista “Pesaro Live” curata da Puntodoc di Daniela Marra, che verrà distribuita gratuitamente in 8.000 nella nostra città, in tutti i negozi, bar, alberghi, i principali luoghi culturali aperti al pubblico a Natale, i punti informativi e di aggregazione - annuncia l’assessore - . E’ un bel modo di fare, squadra, sinergia e un risparmio per il Comune. Rafforziamo così la collaborazione con i commercianti artefici dell’iniziativa “Negozi sotto le stelle” volta alla valorizzazione del centro cittadino, che a dicembre si svolgerà di sabato».

«Abbiamo scelto di accendere le luminarie questo sabato proprio in concomitanza con il primo fine settimana di “Candele a Candelara”, il più famoso mercatino di candele d’Italia che illuminano il borgo con la sola loro luce- precisa Belloni. Sabato e domenica in piazza del Popolo si potrà anche visitare dalle ore 10 alle 20 il mercatino “E’ già Natale” caratterizzato da artigianato, erboristeria prodotti tipici e dolciumi e animazione. Inoltre sabato alle 16 per i più piccoli l’appuntamento è con il folletto Pig e le sue disavventure mentre domenica alle 16, sono previste animazioni fra arte di strada, equilibrismo, improvvisazione e fuoco. Quindi sabato e domenica dalle 10 alle 20 il cortile di Palazzo Gradari ospiterà il mercatino dell’enogastronomia con produttori del territorio; questa settimana si potranno assaggiare e acquistare miele, marmellate, salumi e formaggi, panettoni, biscotti, tartufi e funghi e altre delizie locali e artigianali».

«Altre novità sono in programma per Capodanno - assicura l’assessore - : quest’anno non faremo più il cenone di solidarietà in piazza del Popolo, ma qui si potrà festeggiare al ascoltando musica e degustando Street Food nei gazebo in piazza del Popolo, che mettiamo a disposizione degli operatori pesaresi del settore. Inoltre dal 26 dicembre fino all’Epifania, le imprese pesaresi aperte da poco o al massimo da due anni ma che fanno fatica a decollare anche per via delle sedi in zone decentrate, avranno l’opportunità di far conoscere i loro prodotti al pubblico del centro, in gazebo che noi forniremo loro gratuitamente. Gli interessati possono telefonare a 0721-387489 / 358 o scrivere una mail a: [email protected]». Il programma delle iniziative natalizie è consultabile anche sul sito www.turismopesaro.it