Notte Rosa, divertimento senza folle oceaniche

Un’occasione per i pesaresi che hanno rinunciato alla Romagna: «Non ci aspettavamo turisti». Zingaretti con problemi di audio e breve black out VIDEO Lo spettacolo dei fuochi d'artificio

Ballare sulla spiaggia con il cellulare in mano: cosa rappresenta meglio la Notte Rosa? (Fotoprint)

Ballare sulla spiaggia con il cellulare in mano: cosa rappresenta meglio la Notte Rosa? (Fotoprint)

Pesaro, 4 luglio, 2015 - In attesa di un bilancio più approfondito e delle inevitabili polemiche, si può dire che è stata a Pesaro una Notte Rosa (foto e video) partecipata ma senza folle eclatanti.

Niente a che vedere con gli affollamenti della vicina Romagna, pur avendo tanta gente in giro tra zona mare e centro storico. D’altra parte il programma era troppo scarno e troppo basato sulla specificità della cultura per attirare gente anche da fuori.

«Non ci aspettavamo turisti in più», ha detto il presidente dell’associazione albergatori di Pesaro Fabrizio Oliva e, ovviamente, non ne sono arrivati. «Ma siamo entrati in un circuito molto più grande, che ci serve come comunicazione per il futuro», aggiunge il presidente dell’Apa.

Mentre per tutta la notte il sindaco Matteo Ricci ha martellato su facebook e twitter: «Fuochi d’artificio da Comacchio a Senigallia: 2 milioni di persone». In fondo in queste occasioni il primo cittadino ritorna a quello che definisce il suo vero lavoro: l’organizzatore di eventi.

Purtroppo proprio il clou: lo spettacolo di Luca Zingaretti ha registrato i maggiori problemi.

Diverse lamentele per un audio non sufficiente per una performance teatrale, tanto che in diversi hanno abbandonato un piazzale collenuccio non sufficientemente capiente. Hanno funzionato il concerto dei campanelli e la cuscinata in piazza.

Tanti giovani Sottomonte nelle feste organizzate dai bagni e un minore assalto ai treni e bus per la Romagna rispetto agli altri anni. Afflusso importante per i fuochi d’artificio (con bis tradizionale, domani sera, per la festa del porto) alla Palla di Pomodoro.

E momenti di preoccupazione verso le 23 per un improvviso black out in tutto Viale Trieste e a Baia Flaminia. Per fortuna si è risolto in una decina di minuti.