I bracieri iniziano a scaldare il Palio, si apre Rocca Costanza

Ma non mancano le polemiche con il consigliere Dallasta: "Attenti alla sicurezza"

Pesaro, l’edizione 2013 del Palio dei Bracieri (Fotoprint)

Pesaro, l’edizione 2013 del Palio dei Bracieri (Fotoprint)

Pesaro, 31 luglio 2014 - Con un occhio al cielo, che si annuncia variabile ma con scarsa probabilità di pioggia, e l’altro sul web, dove a colpi di telecamera e microfono le contrade si stanno sfidando da giorni, oggi alle 18 si aprono i cancelli di Rocca Costanza per la quarta edizione del Palio dei bracieri.

La grande festa costruita intorno all’indiavolata corsa ad ostacoli con i bracieri durerà 4 giorni, da oggi fino a domenica, impegnando tredici quartieri, trecento volontari e un numero imprecisato di sostenitori. La giornata di oggi prevede, dalle 18, l’apertura dei villaggi gastronomici con i relativi appuntamenti musicali: Soria punta sul Brit pop dei Britrip (ore 19,30), Villa Ceccolini sullo musica ska-rock dei Cerberi (ore 20,30), Tre Ponti sulla musica americana anni ‘60 di Christian Del Baldo (ore 21.30) e Vismara sui dj (22,30). Per contradaioli e non, alle 20, il cinema all’aperto sulla Rocca proietta il filmato dedicato al Palio 2013, mentre alle 21 verrà presentato «Sei di Pesaro se...», il libro della pesaresità.

L’organizzazione marcia a pieno ritmo, ma non mancano le polemiche: «Facendo un breve giro a Rocca Costanza - segnala il consigliere comunale di Siamo Pesaro, Giovanni Dallasta - mi sono accorto che il parapetto di ferro posto sopra il muraglione che contorna la fossa, non è adatto a sopportare la spinta del pubblico. Occorre porre delle transenne basse, a mezzo metro di distanza, per evitare che le persone spingano su di esse. Mi auguro che gli organizzatori provvedano».