Pesaro si accende col Palio dei bracieri: attesi migliaia di spettatori

Ha preso il via la kermesse che si concluderà domenica 3 agosto con la corsa ad ostacoli, clou della manifestazione (FOTO)

I mercatini del Palio dei Bracieri

I mercatini del Palio dei Bracieri

Pesaro, 1 agosto 2014 - Ha preso il via ieri, nello scenario quattrocentesco di Rocca Costanza, la quarta edizione del Palio dei Bracieri, manifestazione storico-goliardica che mette in campo le abilità delle squadre di tredici quartieri cittadini.

Il cuore della manifestazione resta l'indiavolata corsa ad ostacoli con i bracieri, ispirata alla cerimonia di nozze di Costanzo Sforza e Camilla D'Aragona avvenuta a Pesaro nel 1475, intorno alla quale è stata costruita una grande festa popolare. Durerà quattro giorni, fino a domenica 3 agosto, giornata in cui si terrà il Palio vero e proprio: dalle 15 in poi, l'accesso al fossato sarà riservato ai cortei e alle contrade, ma gli spettatori potranno guardare dall'alto il posizionamento delle squadre, la presentazione, la coreografia, le semifinali e il duello finale, previsto intorno alle ventidue e trenta.

In attesa della disfida che raccoglie migliaia di spettatori, stasera e domani intorno alla Rocca continuano a susseguirsi spettacoli, incontri, che si ispirano allo spirito di appartenenza e all'amore per la città . Il programma completo è sulla pagina Facebook.