Piazzale della Libertà, le foto delle nuove panchine. E' polemica su Facebook

Maggioranza di contrari sul nuovo piazzale ‘colorato’

MIL11B__WEB

MIL11B__WEB

Pesaro, 20 maggio 2016 - Il primo ad annunciare le panchine in piazzale della Libertà (FOTO) è stato il sindaco su facebook: «Preferivo quelle con i leoni ma forse avevano ragione gli architetti che hanno scelto queste, coerenti con viale della Repubblica. Cosa ne pensate?».

I commenti dei pesaresi non si sono fatti attendere e nel giro di poche ore, solo nel profilo facebook di Ricci, ne erano arrivati quasi 300. La città sembra divisa tra chi le ritiene bellissime e chi orribili (la maggioranza). C’è poi chi fa notare che non sono funzionali. E chi evidenzia che queste panchine non hanno nulla in comune con quelle in viale della Repubblica, alle quali, secondo quanto riferiscono sindaco e assessore Belloni, dovrebbero ispirarsi.

Il fronte dei favorevoli annovera l’architetto Ferdinando Leoni: «Mi piacciono, bella idea. Se ne mettono altre, una buona illuminazione e qualche innovativo contenitore per piante di una buona dimensione, cominciano ad andare». Il fronte dei contrari annovera la critica d’arte Grazia Calegari: «Sembrano palloni sgonfiati, roba da luna park, non c’è limite al peggio. E poi i colori biancorossi, forse allegri nelle intenzioni, pronti a riempirsi d’acqua e di sporcizia, sopra l’asfalto della pista. Che meravigliosa lezione urbanistica».

Tra i politici, il più critico nei mesi scorsi sui lavori in piazzale della Libertà era stato Nicola Baiocchi, segretario comunale di Fratelli d’Italia, ora commenta: «Questa è l’ennesima prova che le decisioni prese con la consueta fretta, non concertate con professionisti magari con un concorso di idee, portano a decisioni scellerate che scontentano tutti. Qui non si tratta di gusto personale - continua Baiocchi -, di preferire opere moderne rispetto ad uno stile antico, ma si tratta di un’opera che deve essere contestualizzata nello spazio in cui si inserisce e sfido chiunque, architetto o ignorante in materia, a sostenere che le panchine collocate siano appropriate in quel contesto, sia per lo stile che per la comodità».

La conclusione del post facebook di Ricci («Cosa ne pensate?») ha irritato il consigliere comunale Alessandro Bettini (Fi): «Ora che le cose sono fatte chiede il parere dei pesaresi? Avrebbe dovuto farlo prima. Mi meraviglio che la Sovrintendenza abbia dato il permesso di mettere quelle cose oscene davanti ad uno dei villini Liberty più belli del mondo qual è il villino Ruggeri». Bettini estende il suo disappunto all’intero rifacimento del piazzale: «Il Comune ha speso 350mila euro per sostituire l’asfalto con la pietra, visto che non è cambiato nient’altro, che senso ha spendere così tanto per fare la stessa cosa?». L’assessore Enzo Belloni la vede in maniera diversa: «Ho guardato il piazzale dall’Astra: la Palla di Pomodoro domina, il nuovo allestimento la valorizza». Opinioni differenti.

pa.ba.