Phillip Island, nuvole su Rossi: partirà settimo, Lorenzo terzo

MotoGp, in Australia Valentino accusa sei decimi e mezzo di ritardo da Marquez, autore di una splendida pole FOTO-SCHEDA I 10 modi per vincere il titolo

Valentino Rossi nelle qualifiche del Gp d’Australia (Afp)

Valentino Rossi nelle qualifiche del Gp d’Australia (Afp)

Philipp Island (Australia), 17 ottobre 2015 - Si preannuncia durissima la gara australiana per Valentino Rossi che domani mattina (ore 7 italiane) a Phillipp Island partirà dalla settima posizione, mentre il suo diretto rivale al titolo, Jorge Lorenzo, scatterà terzo.

La pole, dopo aver dominato tre delle quattro sessioni di libere, è andata a Marc Marquez che ha conquista una strepitosa pole position nel Gran Premio d’Australia, 16esima e terz’ultima prova del Mondiale 2015 di MotoGp in programma sul circuito di Phillip Island. Il 22enne pilota della Repsol Honda, alla pole numero 58 della carriera (30 nella classe regina, ottava stagionale), ferma il cronometro a 1’28”364 e partira’ in prima fila affiancato da Andrea Iannone (Ducati) e Jorge Lorenzo (Yamaha), entrambi staccati di 316 millesimi, con l’italiano che prima sfrutta la scia del maiorchino e poi gli soffia la seconda piazza in extremis.

Alle loro spalle Dani Pedrosa, Cal Crutchlow e Maverick Vinales mentre e’ solo settimo Valentino Rossi: il 'Dottore' accusa sei decimi e mezzo di ritardo da Marquez e partira’ solo dalla terza fila, affiancato da Aleix e Pol Espargaro’. A chiudere la Top Ten dei tempi Andrea Dovizioso sull’altra Ducati.