Pesaro, 2 aprile 2012 – L'Unione europea e l'Italia non l'hanno riconosciuta come repubblica indipendente. Eppure, Viaceslav Cirikba, ministro degli Esteri dell'Abkhazia, sedicente regione secessionista, è in visita nei Paesi della Comunità per spiegare le ragioni dello stappo. Prima tappa Pesaro, dove il il reparto ospedaliero di Ematologia ha accolto recentemente un giovane paziente abkhazo.

Peraltro, già qualche mese fa, a causa della nascita di un'associazione italo-abkhaza guidata dal sociologo Mauro Murgia (che accompagna Cirikba nella sua visita), ci furono tensioni tra le istituzioni locali e la Georgia, Stato di cui l'Abkhazia fa parte. Forse anche per questo il sindaco, il presidente della Provincia e altri rappresentanti della politica pesarese hanno disertato l'invito di Cirikba, il quale avrebbe voluto portare i suoi ringraziamenti.

In serata, nella libreria il Catalogo di Pesaro, il ministro degli Esteri abkhazo e il professor Domenico Losurdo, preside della Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Urbino, terranno un incontro pubblico sui problemi del Caucaso.