Pesaro, 18 aprile 2014 - Il sindaco Luca Ceriscioli ha sempre avuto un buon rapporto con il governatore Gian Mario Spacca, ma stavolta, sull’ospedale, non gli concede nulla.

«Ho letto, il governatore mi pare offra dati un po’ confusi».
Cioè?
«La domanda che noi gli abbiamo posto era: la Regione vuole fare l’ospedale?».
Beh, lui ha risposto di sì.
«I fatti dicono altro e vanno messi in fila».
Si accomodi, siamo qui.
«Innanzittuto partiamo dai numeri».
Il matematico è lei.
«Le cifre a disposizione di Marche Nord non sono quelle citate dal presidente, che si limita al budget. Ma sono altre».
Proceda.
«Il budget non è composto solo dal fondo ordinario: Marche Nord ha avuto 220 milioni nel 2012 e 214 milioni nel 2013 e ci siamo accorti della differenza con 4 mesi di semi-chiusura. Da qui la richiesta dei 6 milioni da recuperare. Peraltro il taglio in proporzione è 4 volte superiore a quello che hanno avuto le altre strutture e per questo va recuperato nel 2014».
Invece?
«Invece fino ad ora non pare che le promesse saranno mantenute. E allora mi chiedo: come vuole fare il nuovo ospedale la Regione tagliando e lasciando l’attuale azienda chiusa 4 mesi per ferie?».
Altre domande per Spacca?
«La Regione vuole fare l’ospedale nuovo senza dare il personale per mantenere i servizi e la diagnostica a livelli accettabili?».
Un’altra ancora?
«Parliamo dei muri. Ma se uno vuole fare un ospedale nuovo perché in 2 anni e mezzo dall’individuazione del sito non ha fatto nulla?»
Ma se...
«La interrompo. Solo una settimana fa si è dato l’incarico di fare uno studio di fattibilità alla stessa azienda».
Ma voi volete cambiare il sito...
«Questo mi sembra il massimo. Per 2 anni e mezzo abbiamo difeso in consiglio comunale la scelta. La Regione non fa nulla e poi rovescia su di noi l’eventuale responsabilità con il giochino: “Se cambiate il sito si ricomincia tutto da capo”. Le sembra giusto?»
Giro la domanda al presidente Spacca...
«Ne aggiungo un paio d’altre...».
Si figuri, siamo qui per questo.
«Perché in un paio d’anni non si è fatto nulla e adesso si accusa chi ha tenuto sempre la barra sul progetto? E poi, diciamolo fino in fondo, con quali soldi la Regione intende fare l’ospedale che è di sua competenza?».
Ha qualcos’altro da rinfacciare a Spacca?
«Possibile che il casello di Fenile, fondamentale per l’ospedale di Fosso Sejore, sia stato cancellato senza una parola da parte della Regione che lo aveva previsto? Possibile che Spacca non si sia mosso verso il governo? Possibile?».
Al governatore le risposte.