Pesaro, 23 aprile 2014 - Uno spaccato di Pesaro. I membri della lista civica 'Matteo Ricci sindaco' rappresentano «tante energie della città», per il candidato a sindaco del centrosinistra, che nella sede del comitato in viale dei Partigiani ha ufficialmente 'battezzato' il gruppo. La rosa dei candidati al consiglio comunale è fatta di 19 uomini e 13 donne (la più giovane delle quali appartiene alla classe '94, ndr). Capolista il coordinatore della campagna elettorale Marco Perugini. «Grazie per essere al mio fianco in questa avventura - ha detto Ricci, rivolgendosi ai componenti della lista -. La maggioranza di voi è alla sua prima esperienza politica. Siamo tutti parte della stessa squadra. Non voglio amministrare Pesaro dalla poltrona di un ufficio ma stare in mezzo ai cittadini, stringendo relazioni con le persone. E vorrei farmi aiutare, nella gestione della città, da chi è un punto di riferimento per Pesaro. Nel mondo del lavoro, delle associazioni o del volontariato».

Il fattore che aggrega i candidati in campo è il programma elettorale. «In queste ultime settimane – ha aggiunto il candidato a sindaco del centrosinistra – ho incontrato moltissime persone: professionisti, esercenti, artigiani. Sono stato in tutti i quartieri, raccogliendo proposte, contributi e suggerimenti sul futuro di Pesaro. Il programma è anche il frutto di questo lavoro di confronto. Da qui si parte per affrontare le sfide che attendono la città». Il  progetto è definito 'ambizioso e da combattimento': «Ambizioso – ha spiegato il candidato sindaco – perché per uscire dalla crisi che stiamo attraversando bisogna pensare in grande e darci da fare per contare di più, sia a livello regionale che nazionale. Da combattimento perché, per rispondere ai bisogni della cittadinanza, occorre essere determinati, veloci, dinamici. Ci saranno tante cose da fare – ha concluso - e andranno fatte in fretta».

Ecco l’elenco completo dei nomi che compongono la lista civica “Matteo Ricci sindaco”: Perugini Marco (capolista), Antonini Alessandra, Belpassi Jessica, Bertuccioli Enzo, Ciolli Alessandra, Dabash Nasser, Damiani Marisa, Dell'Olio Roberto, Diomede Lucia, Ferri Claudio, Galli Fabio, Gambini Susanna, Grazhdani Klarita, La Corte Michele, Leoni Francesco, Marinai      Anna Maria, Mariotti Donato, Miranda Giuseppe, Nucci Flavio, Paccapelo Alberto, Pantanelli Riccardo, Pierleoni Daniele, Pozzi Riccardo, Rossetti Alice, Rossi   Barbara, Rossini Marisa, Scatassa Dalila, Terenzi Alberto, Totaro  Mario, Vanella Simone, Zangheri Cristina, Zavagnini Michele.