I sindaci si sfidano sul green, a Romina Pierantoni il terzo Trofeo di golf dei Sindaci

Borgo Pace, al Golf Club Alpe della Luna un torneo 'insolito'

La bellezza della location: alcuni sindaci l'hanno proposta come sede dell'ospedale unico

La bellezza della location: alcuni sindaci l'hanno proposta come sede dell'ospedale unico

Borgo Pace (Pesaro e Urbino), 18 luglio 2016 – Tra le buche del Golf Club Alpe della Luna pensavano di passare un giorno lontani dalle opposizioni e dalle questioni di governo i sindaci dell'entroterra, ritrovatisi ieri a Borgo Pace per la terza edizione della Coppa di Golf dei Sindaci, invece, come nella tradizione politica americana, anche sul green hanno approfittato per parlare tra loro delle tematiche più attuali. GUARDA LE FOTO

Certo sono stati affrontati anche argomenti più leggeri e conviviali ma non son mancati temi come la sanità, la spending review e la viabilità. Tanti i primi cittadini al “battesimo” di mazze e palline, tra loro Marco Renzi sindaco della toscana Sestino, con il quale i colleghi marchigiani si sono confrontati sull'idea della nuova maxi-regione centrale tra Marche, Toscana e Umbria. Sotto l'attenta direzione delle padrone di casa Romina Pierantoni e Fernanda Sacchi, sindaci di Borgo Pace e Mercatello sul Metauro, -il campo sorge a cavallo dei due comuni-, si sono sfidati i primi cittadini di Urbino, Sant'Angelo in Vado, Fermignano, Montefelcino, Petriano, Urbania, Acqualagna, Tavullia, Piandimeleto, Piagge, Barchi, Isola del Piano, Montecalvo in Foglia ed Apecchio.

Accompagnati da un giocatore del Golf Club che ha avuto il compito di portare la pallina nelle vicinanze del green, ai sindaci è toccata la fatica di “imbucare”, impresa rivelatasi per alcuni più ardua del previsto. In moltissimi sono rimasti colpiti dalla bellezza del Club Alpe della Luna, una nuovissima struttura ai piedi dell'Appennino, con piscina, club house, campo pratica e un campo a 6 buche, circondato dal verde e delimitato dal corso del Metauro che si forma poche decine di metri a monte, tanto che qualcuno dei sindaci ha anche proposto quella di Borgo Pace come location per l'ospedale unico, vista la qualità dell'ambiente e l'aria di serenità che si respira.

<Finalmente una giornata diversa -ha detto Romina Pierantoni, uno dei sindaci ospitante- dove anche i sindaci possono staccare la spina dalle questioni della politica giocando a golf e passando qualche ora in amicizia. Questo era per lo meno l'intento perchè poi, come succede sempre da colleghi, durante il gioco si è finito comuqnue per parlare di argomenti legati al territorio. Ringraziamo infinitamente il Golf Club Alpe della Luna per l'ospitalità>.

Alla fine a vincere il trofeo, messo a disposizione dal Coni, presente con il suo dirigente, cittadino ad onore di Borgo Pace, Alberto Paccapelo è stata la padrona di casa Romina Pierantoni, accompagnata dal giocatore Mirko Orazi mentre la classifica netta invece è andata all'assessore del comune di Piandimeleto Risiero Severi.