A Pesaro come in Florida, le ‘chiavi della città’ al sindaco Delray Beach

Ricci: “Un gemellaggio da cui partire per veicolare le iniziative legate al 150esimo anniversiario rossiniano fuori Europa” FOTO

Il sindaco Matteo Ricci e il primo cittadino statunitense Cary Glickstein (Foto di Daniele Sacchi)

Il sindaco Matteo Ricci e il primo cittadino statunitense Cary Glickstein (Foto di Daniele Sacchi)

Pesaro, 26 settembre 2016 – Dopo il gemellaggio con la giapponese Kakegawa, continuano le giornate pesaresi all’insegna del rafforzamento delle cooperazioni internazionali. Questa mattina in municipio il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha consegnato le simboliche «chiavi della città» all’omologo primo cittadino di Delray Beach, città della Florida (FOTO).

Un gemellaggio che si rafforza: “Ormai siete parte della nostra famiglia – ha commentato il gesto il sindaco Cary Glickstein – Pesaro ci ha colpito: noi abbiamo una storia recente, la vostra è millenaria, ma le similitudini sono tante”. Un’amicizia che, come confermato da Ricci e dal vicesindaco Daniele Vimini è un punto di partenza per ‘veicolare le iniziative legate al 150esimo anniversario rossiniano fuori dall’Europa, in territori quali Stati Uniti, Giappone e Corea’.

Economia che il Comune intende ristrutturare cavalcando il binomio servizi-turismo: “E per farlo – ha continuato Ricci – puntiamo sulle nostre unicità: musica, bici, motori e sport”. Con Derlray Beach partner integrante di questa collaborazione. I due sindaci hanno siglato anche un accordo di reciproca collaborazione sulla linea del «Memorandum di cooperazione» sottoscritto un anno fa tra Anci e Conferenza dei Sindaci Usa. La delegazione statunitense lascerà Pesaro oggi per poi incontrare in Regione il governatore Luca Ceriscioli.