Pesaro città dello sport 2017

Il sindaco esulta: «Un traguardo raggiunto, una spinta per nuovi eventi». Cantieri da completare. Indicate anche Aosta, Vicenza e Cagliari

Lavori in corso alla piscina di via Togliatti, sarà pronta nel 2017?

Lavori in corso alla piscina di via Togliatti, sarà pronta nel 2017?

Pesaro, 7 ottobre 2016. Come anticipato nei giorni scorsi dal Carlino. «Pesaro è città europea dello sport 2017», lo ha scritto al sindaco Matteo Ricci, direttamente Gian Francesco Lupattelli, presidente Aces Europe.

Il sindaco e l’assessore Mila Della Dora saranno alla cerimonia del Coni a Roma, dell’8 novembre, con il presidente Giovanni Malagò. Mentre il 16 novembre, invece, è prevista l’investitura al parlamento europeo di Bruxelles. Le altre città italiane prescelte sono Aosta, Cagliari e Vicenza.

«Naturalmente siamo estremamente soddisfatti. E’ un traguardo raggiunto dal mondo pesarese, che include 35mila tesserati, 394 società, 250 enti di promozione sportiva e 191 impianti», evidenzia Della Dora.

«Con il premio valorizzeremo ulteriormente il valore sociale dello sport – aggiunge il sindaco –. E sarà un grande volano per il turismo: lo sport, del resto è uno degli asset su cui abbiamo puntato. Ora avremo più forza per continuare ad attrarre grandi manifestazioni, come è stato fatto per la Coppa Davis. E come avverrà nel 2017 per i campionati del mondo di ginnastica ritmica».

Mentre il sindaco elenca i tanti cantieri aperti o ancora da aprire: «Copertura AdriaticArena, stadio Benelli, campo da rugby, vecchio palas, campo dell’Arzilla, palestre, piscina di via Togliatti, campo scuola».

E pensa a una serata popolare, di festa, con il mondo sportivo, le società e le associazioni. Programmata anche questa in novembre.