Referendum, guida al voto. La lista dei seggi a Pesaro

Domenica si vota: ecco tutte le informazioni utili, dagli orari a come fare in caso di scheda smarrita Le ragione del sì - Le ragioni del no

Referendum 4 dicembre, a Pesaro sono 103 i seggi

Referendum 4 dicembre, a Pesaro sono 103 i seggi

Pesaro, 3 dicembre 2016 - Manca poco al referendum sulla riforma costituzionale. Si potrà votare nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23, mostrando un documento d’identità e la tessera elettorale. In assenza di quest’ultima perché smarrita o rubata, o anche qualora dovesse essere deteriorata o completa se ne può richiedere un’altra all’ufficio elettorale (via Don Minzoni 3, 0721.387375).

Sono 103 i seggi sparsi in città (clicca qui per la lista): ciascuno dovrà recarsi nella propria sezione, dove vota abitualmente in occasione delle elezioni. Il referendum non è soggetto a quorum, quindi sarà valido indipendentemente dal numero dei votanti. Sono 77.680 i pesaresi che potranno recarsi alle urne, di cui 36.987 maschi e 40.693 femmine. Del totale, 3.250 voteranno per corrispondenza, in quanto 3.180 sono elettori iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero e 70 sono invece cittadini residenti a Pesaro che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di studio o lavoro.

Ben 47 i centenari, con uno schiacciante dominio delle «nonnine», 38, contro 9 maschi. Ai seggi, ciascun elettorale riceverà un’unica scheda, con riportato il quesito referendario e, sotto, due distinte caselle: il Sì e il No. I cittadini favorevoli alle modifiche apportate alla Costituzione dalla legge Costituzionale tracceranno un segno sul «Sì»; i cittadini non favorevoli alle modifiche apportate alla Costituzione dalla legge Costituzionale tracceranno invece il segno sul «No». Il testo completo della legge costituzionale è consultabile sul link http://www.interno.gov.it/it/italiani-voto-referendum-costituzionale.