Rimpasto di Ricci: entrano Bartolucci e Foronchi

Fuori De Regis, Nobili verso la presidenza

Bartolucci, De Regis, Ricci e Foronchi

Bartolucci, De Regis, Ricci e Foronchi

Pesaro, 28 ottobre 2016 - Tutte confermate le anticipazioni del Carlino. Fuori dalla giunta De Regis ("Ma resta della squadra" s'affretta a dire Ricci), entrano Bartolucci e Foronchi mentre Briglia guadagna l'Urbanistica.

"Stefania rimarrà al mio fianco, in che modi e forme lo decideremo insieme - annuncia il sindaco -.  Ha fatto un lavoro straordinario, vedi piano spiaggia e bando periferie, impostando la riorganizzazione dell’ufficio nei termini richiesti: più rapidità, meno burocrazia». Tuttavia, aggiunge, «ora, rispetto all’inizio, abbiamo un’esigenza politica diversa. Credo nel tema dell’Unione dei Comuni. Stiamo facendo l’Unione a otto, la costituzione sarà conclusa entro la fine dell’anno. Ma è necessario che poi il progetto decolli, intercetti la nuova normativa, la anticipi".

A lei subentrerà Foronchi, «amministratore che è stato sindaco apprezzato, ha esperienza, ha creduto come noi in questo percorso aggregativo dall’inizio». Seguirà Ambiente, Energia, Trasporti e Partecipate (da Briglia), oltre all’Unione dei Comuni (da Delle Noci). Puntualizza Ricci: «Il presidente dell’Unione non lo farà né il sindaco di Pesaro, né l’assessore. Sarà il sindaco di un altro Comune". 

Luca Bartolucci seguirà Sicurezza (da Della Dora), Polizia municipale (da Briglia), Attività economiche (da  Delle Noci), Quartieri e Protezione Civile (da Belloni), Volontariato (da Mengucci). «Con il suo ingresso – spiega il sindaco - torniamo all’assetto originario, cioè a nove assessori".

Sul nuovo presidente del consiglio comunale: «E’ materia dei consiglieri, non dipende da me. Personalmente penso che Andrea Nobili abbia tutte le carte in regola per farlo. Ma ripeto: decide il consiglio comunale».  

Nel riassetto di deleghe i Gemellaggi passano da Daniele Vimini a Mila Della Dora, la Mobilità è assegnata a Enzo Belloni (da Briglia). Il Patrimonio (da De Regis) va ad Antonello Delle Noci, che acquisisce anche la competenza del Centro storico. I mutamenti più significativi riguardano Rito Briglia: nuovo assessore alla Rapidità, si occuperà di Urbanistica, Sportello Unico ed Edilizia Privata (da De Regis). Invariate tutte le altre deleghe.

 

 

6 allegati