Cagli (Pesaro Urbino), 17 febbraio 2012 - Mentre il Festival di Sanremo è ormai alle ultime battute, non tutti sanno perché il giorno iniziale, martedi 14 febbraio alle 22,50, poco prima dell’entrata in scena del contestato monologo di Adriano Celentano, c'è stata un'interruzione del segnale. In molti hanno pensato che fosse da attribuire al maltempo o al segnale digitale.

 

Chi aveva il satellite ha potuto vedere senza problemi la trasmissione, ma per una gran parte del Centro Italia fino al confine austriaco, il segnale RAI era scomparso.

 

A spiegare quanto è accaduto è il cagliese Mirko Palmieri, responsabile regionale di RAI WAI, ovvero manutenzione degli impianti e ripetitori, quel settore della RAI meno conosciuto ma ugualmente importante.

 

"Approfitto per chiarire cosa è successo – afferma Palmieri – c’é stata un'avaria nella sala Gruppi Elettrogeni di Monte Nerone. L'avaria ha riguardato il circuito di alimentazione dei motori avevamo carburante a sufficienza grazie all'operazione di giovedì 9 febbraio, di cui vi dirò in seguito. I Generatori di Monte Nerone erano in funzione ininterrotta da martedi 7 febbraio per la mancata fornitura di energia elettrica da parte ENEL. Alle 24 circa di martedi 14 febbraio i tecnici del Nucleo di Cagli - provenienti ognuno dalle loro abitazioni : Fabriano, Gualdo Tadino, Acqualagna e, io, da Cagli - dopo aver verificato che ogni tipo di intervento poteva essere rimandato solo nella tarda mattinata del giorno successivo, hanno deciso di tentare ugualmente un intervento notturno nonostante le pessime condizioni ambientali dovute alle abbondanti nevicate dei giorni precedenti. Nel rispetto della sicurezza, siamo riusciti a raggiungere il Centro di Monte Nerone con una turbina attorno alle 2 di notte. Alle 2,50 abbiamo ripristinato la funzionalità del Centro Trasmittente. Il giorno successivo le condizioni atmosferiche non avrebbero consentito l'accesso al sito in tempi brevi: la strada è stata infatti aperta alle 14.30 dopo un lungo lavoro dei mezzi della Provincia. Enel ci ha finalmente ridato energia mercoledi 15 febbraio alle 20 circa. E ormai mi auguro che per il centro di Monte Nerone i problemi dovrebbero essere terminati".

Mario Carnali