Pesaro, 19 novembre 2013 - Un tartufaio è stato individuato di notte nei pressi della località Cerqueto Bono  di Urbino mentre era intento alla ricerca di tartufo, in un orario vietato e con l’aiuto di due cani ai quali aveva applicato collari elettrici non consentiti (foto).

Alle 3 di notte i forestali hanno individuato il soggetto e, dopo un meticoloso appostamento, lo hanno sorpreso con quattro pezzi di pregiato tartufo bianco. Durante il controllo, inoltre, i forestali hanno accertato che i due cani utilizzati portavano collari elettrici non consentiti, capaci di produrre scosse elettriche agli animali, radiocomandati a distanza dal tartufaio.

L'uomo è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per maltrattamento animali con il conseguente sequestro dei collari e del radiocomando; oltre a ciò gli è stata fatta una multa di circa 800 euro, prevista dalla Legge Regionale. Il tartufo illecitamente raccolto è stato anch’esso sequestrato e consegnato alla competente Comunità Montana.

Altri due tartufai irregolari sono stati individuati di notte e sanzionati con le stesse modalità in Comune di Borgo Pace e Belforte all’Isauro. Le operazioni sono state condotte dal personale dei Comandi Stazione Forestale di Carpegna e Mercatello sul Metauro.