Incombe il maltempo, i fiumi fanno paura: la Provincia interviene d’urgenza

Rimossi tronchi e legni che ostacolano il deflusso delle acque FOTO Pulizia dei corsi d'acqua Segui il meteo in tempo reale

Interventi per mettere in sicurezza i fiumi

Interventi per mettere in sicurezza i fiumi

Pesaro, 3 marzo 2015 - I fiumi tornano a fare paura e la Provincia corre ai ripari con interventi urgenti per rimuovere tronchi e legni (foto) che ostacolano il deflusso delle acque. Una nuova allerta meteo sta per coinvolgere il Pesarese. Annunciata una sciabolata artica con precipitazioni intense che da mercoledì sera potrebbero scaricare al suolo fino a 50 mm di pioggia. Da ieri gli uomini della Provincia sono “sul campo” per mettere in sicurezza con celerità alcuni tratti di fiume.

A Molino di Pontevecchio (Vallefoglia) si sta togliendo l’accumulo di legni sul Foglia che ostruisce per l’80% il deflusso delle acque, scongiurando così i possibili rischi dovuti anche alla presenza del vicino ponte. A Montelabbate si stanno rimuovendo diverse piante cadute a ridosso del ponte a causa delle piene dei giorni scorsi, proteggendo così anche il ponte stesso. A Ripa Cavagna (Sassocorvaro) sono state rimosse due grosse querce cadute sull’argine del fiume, che rischiavano di ostruire il corso ed il ponte che è nei pressi.

A Pesaro, sempre lungo il Foglia, si sta sistemando la portella di scarico danneggiata, all’altezza di via Sardegna. A Santa Maria dell’Arzilla, tra Mombaroccio e Monteciccardo, si sta togliendo il materiale presente in alveo che ha causato l’allagamento della strada provinciale 144 che conduce a Villa Betti e si sta ripristinando la sezione del ponte.

“Questi interventi – commenta il presidente Daniele Tagliolini – ci consentiranno di scongiurare danni peggiori. Stiamo valutando sopralluoghi anche sulle altre aste fluviali del territorio provinciale”.