Rifiuti, bolletta più leggera con il codice personale

Al via le iniziative per la tariffazione puntuale: prossimo passo, i codici personalizzati

Un operatore ecologico ritira i bidoni condominiali dell’immondizia (foto d’archivio)

Un operatore ecologico ritira i bidoni condominiali dell’immondizia (foto d’archivio)

Pesaro, 22 luglio 2016 - Più servizper la raccolta differenziata, maggiore rapidità nelle riparazioni dopo i lavori stradali e soprattutto avvio dell’iter per la tariffa puntuale che permetterà ai cittadini di Pesaro di pagare la Tari in base alla quantità e qualità dei rifiuti prodotti. Ad annunciarlo l’assessore all’Ambiente Rito Briglia durante l’incontro nel corso del quale sono state illustrate le novità che interessano le attività di Marche Multiservizi. «Pesaro eredita una situazione di raccolta differenziata positiva – ha detto Briglia –. Questo è un dato inequivocabile e felice che ci allinea ai comuni italiani più virtuosi. Per anni siamo stati fermi al 65 per cento di conferimento differenziato e negli ultimi sei mesi siamo ulteriormente migliorati, toccando il 68 per cento grazie al potenziamento di alcune attività operative e all’istituzione di isole ecologiche per i rifiuti vegetali».

«Ma il nostro obiettivo – prosegue l’assessore – è arrivare al 70 per cento e la tariffa puntuale sarà uno degli strumenti per raggiungerlo. Marche Multiservizi sta completando la targatura dei cassonetti che garantirà un codice personale ad ogni singolo utente. Aspettiamo solo l’approvazione del regolamento ministeriale con i criteri di misurazione dei rifiuti conferiti per avviare il nuovo sistema di tariffazione che i pesaresi, una volta stabilito che sia davvero incentivante rispetto agli sforzi prodotti, saranno i primi a sperimentare nella provincia».

ALTRE MISURE sono allo studio per raggiungere «quota 70», come l’idea di eliminare i cassonetti per l’indifferenziata nei quartieri dove vige la raccolta di prossimità in modo da spingere i cittadini ad essere ancora più virtuosi, o il coinvolgimento diretto delle grandi aziende pubbliche, come gli ospedali, attraverso un accordo ad hoc tra l’Autority dei rifiuti (Ata) e i diversi gestori provinciali. «Con la multiutility c’è intesa piena sui traguardi che il Comune intende raggiungere» ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Antonello Delle Noci, riferendosi all’ipotesi di ampliare il sistema di raccolta differenziata a partire dall’autunno con l’introduzione di un sistema ibrido (porta a porta per il rifiuto umido e il resto con la raccolta di prossimità stradale), aumentando i servizi. «Ci stiamo ragionando insieme» ha annunciato Delle Noci. Nel frattempo, per consegnare un’immagine migliore della città ai turisti, fino a settembre è stata anticipata e ampliata la fascia oraria di raccolta dei sacchetti nella zona centro-mare, e sono in fase di consegna i lavori di riparazione e bonifica (con la sola eccezione di via Mancini) effettuati nell’ultimo anno.