Piazza Matteotti, rissa fra marocchini finisce a bottigliate

Scene da Far West dietro i chioschi. E le segnalazioni dei reisdenti aumentano

Rissa in piazza Matteotti (FotoPrint)

Rissa in piazza Matteotti (FotoPrint)

Pesaro, 11 luglio 2016 - L’urlo lo sentono quelli che passano da lì vicino alle 23 circa di venerdì, quando la partita di basket dell’Italia contro il Messico è appena finita: «Aiuto, chiamate la polizia». Dietro il bar, il primo chiosco che si incontra in piazzale Matteotti venendo dal centro, c’è un nordafricano ferito e una copiosa chiazza di sangue a terra. Sono i resti del duello che due nordafricani hanno ingaggiato poco prima. I due si erano già picchiati – dicono alcuni testimoni – nei pressi della Palla di Pomodoro, alcuni giorni fa. Forse erano ubriachi, fatto sta che il vecchio screzio rispunta di nuovo e i due iniziano a menarsi di santa ragione. Quando sentono le urla, le persone che lavorano nei pressi intervengono per dividere i due, poi qualcuno chiama la polizia.

Arriva una Volante, ma non è noto ancora che tipo di provvedimenti siano stati presi a carico dei due marocchini. Si sa che uno è finito in ospedale, l’altro in Questura, per accertamenti. Ma non risulta che nessuno sia stato arrestato. Probabilmente la prognosi del ferito non è talmente grave, a quanto risulta alla polizia dopo le cure dell’ospedale, da dover procedere d’ufficio.

Resta il fatto che quella piccola parte di piazzale Matteotti, dietro i chioschi, è sempre più oggetto di degrado. In Questura infatti sono arrivate settimane fa, in proposito, diverse segnalazioni dei residenti dei palazzi vicini. Che dai terrazzi vedevano cosa accadeva la sera e la notte.