Roulotte sequestrate ai rom, l’Anof: “Venti persone ora dormono in tenda“

Il presidente Gianluigi Storti: “Fra loro ci sono malati gravi. Chiediamo un incontro a sindaco e prefetto” (FOTO)

Una delle sistemazioni di fortuna per alcuni dei Rom a cui sono state sequestrate le roulotte

Una delle sistemazioni di fortuna per alcuni dei Rom a cui sono state sequestrate le roulotte

Pesaro, 26 febbraio 2015 - Sei roulotte appartenenti ad alcune famiglie Rom sono state sequestrate ieri mattina da Polizia Municipale e Carabinieri in via dell’Acquedotto e in via Togliatti (FOTO).

Quattro delle roulotte, in cui alloggiano circa una dozzina di persone, erano parcheggiate senza motrice, mentre le altre due avevano la motrice staccata. In questo caso la Municipale ha scortato fuori dal territorio comunale i due mezzi, mentre gli altri quattro sono stati portati al centro operativo del Comune.

Sulla questione parla l’Anolf di Pesaro e Urbino: «Si tratta di alcune famiglie Rom da anni presenti e integrate nella nostra città – spiega il presidente Gianluigi Storti –. Ancora una volta la legge ha fatto il suo corso. Delle conseguenze però nessuno si è preoccupato, men che meno l’amministrazione comunale. Così dalla notte scorsa sei famiglie, circa venti persone, tra cui alcuni malati gravi, dormono in tenda e ricoveri di fortuna. Ora si apre tragicamente, per una scelta del tutto ingiustificata, una fase di grave emergenza sociale - dice–. Chiediamo urgentemente al Sindaco e al Prefetto un immediato incontro per evitare conseguenze sociali ancora più gravi».