Torna alla home di Quotidiano.net
CANALI
Home Quotidiano.Net | Multimedia

Speciale Scavolini Spar 2008-2009

SCAVOLINI SPAR

Eurochallenge, il viaggio
riparte dal profondo Est

I biancorossi inseriti nel girone con Minsk e Samara, la terza squadra è ancora da decidere: uscirà dal confronto tra Mosca ed Amsterdam. L'esordio casalingo è previsto per il 24 novembre

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Match Lottomatica-Scavolini Spar Pesaro, 9 luglio 2009 - L’Europa sbarca di nuovo all’AdriaticArena dopo cinque anni dall’ultima competizione internazionale. Ieri dall’urna del sorteggio che si è tenuto a Barcellona sono uscite due avversarie dell’est - Samara e Minsk - e una ancora da decidere, che uscirà dal confronto tra Dinamo Mosca e Eclipsejet MyGuide Amsterdam: entrambe sono iscritte ai preliminari di Eurocup, chi perde si trasferisce nel girone C dell’Eurochallenge dove c’è appunto la Scavolini Spar.

 

Il calendario prevede l’esordio casalingo per il 24 novembre contro l’avversaria ancora da conoscere e che uscirà dal doppio confronto fra il 20 e il 27 ottobre. Se i pronostici verranno rispettati, sarà la formazione olandese. Il 1° dicembre trasferta nella capitale della Bielorussia, che gioca in un impianto da 3.500 spettatori, il 'Dvoretc Sporta'; quindi un viaggio ai confini del mondo, nella lontanissima Samara, ai confini col Kazakistan: anche qui si giocherà in un piccolo impianto da 3.000 posti, l’'Mtl Arena'.

 

Il girone di ritorno comincia di nuovo con una trasferta, il 15 dicembre, quindi due gare all’astronave della Torraccia, il 5 gennaio 2010 contro il Bc Minsk e infine il 12 gennaio contro il Krasnye Samara. "Samara è un posto nel sud della Russia, a diverse ore di volo da Mosca - racconta il team manager Barbalich, che in Russia ha lavorato come agente -. Si tratta di una società che riparte da zero con un altro nome dopo un fallimento e quindi, anche se nelle ultime due stagioni aveva partecipato all’Eurocup, ad oggi è abbastanza indecifrabile".

 

"Quanto a Minsk, è una squadra molto nuova, come tutte le realtà bielorusse, che sta usando il traino del basket femminile per emergere e che per la prima volta si cimenta in una competizione internazionale: a quanto ci risulta, non prenderanno americani e faranno con le loro forze". Riguardo alla terza avversaria, Pesaro fa il tifo per Amsterdam: intanto perché la trasferta sarebbe più vicina, meno costosa e sicuramente più piacevole di Mosca e poi perché la Dinamo è un club ricco, che allestirà certamente una squadra forte.

 

La formula prevede 8 gironi da 4 squadre ciascuno, le prime due di ciascun gruppo accedono alla Top 16, che sarà formata ancora da gironcini a 4. La vincente di ogni gironcino accede direttamente alle Final Four.
"Credo che queste 3 partite saranno comprese in abbonamento perché sono già sicure - dice il gm Montini, che era presente al sorteggio di Barcellona -. Poi, se passiamo il turno, vedremo".

 

E’ il momento allora di sedersi di nuovo al tavolo delle trattative con la Benelli moto e vedere se lo storico marchio pesarese ha intenzione di legarsi di nuovo alla Vuelle come accadde negli anni Cinquanta. Sarebbe un bel modo di ripartire in coppa: con il turbo.

Elisabetta Ferri










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

Kate raggiunge un altro traguardo realeGrandioso debutto a Londra per il Cirque du SoleilBaby panda, la prima volta lontano dalla mammaSauvage, piatti tipici dall'età della pietra