Biancani: «Rodari, dopo le vacanze la scuola riapre»

E’ il risultato ottenuto dopo l’ennesimo summit tra Comune, Arpam, Asur e Istituto Epidemiologico Era stata chiusa per la presenza dello stirene. L’assessore: «Tutti i parametri rientrano nei massimi dell’Oms»

L’assessore Andrea Biancani in uno dei sopralluoghi effettuati alla scuola Rodari di via Recchi

L’assessore Andrea Biancani in uno dei sopralluoghi effettuati alla scuola Rodari di via Recchi

Pesaro, 20 dicembre 2014 - Gli alunni della scuola Rodari potranno tornare in classe subito dopo le festività natalizie. E’ l’esito del tavolo tecnico tenutosi ieri mattina tra Comune, Arpam, Asur e Istituto Epidemiologico, al quale hanno preso parte tra gli altri gli assessori comunali Andrea Biancani e Giuliana Ceccarelli. «Dopo ampia discussione e confronto – si legge nella relazione finale – visti i risultati favorevoli degli esami e l’efficacia dell’intervento di bonifica effettuato dal Comune, tutti i presenti sono concordi nel ritenere che le condizioni attuali dell’edificio scolastico Rodari, siano compatibili con il rientro degli alunni e del personale all’interno del plesso scolastico, per il normale utilizzo dell’edificio». Il tutto sulla base della campagna di misurazioni effettuata dal 1 all’11 dicembre nella scuola di via Recchi: «Sono state effettuate 22 analisi, in ogni aula della scuola e in tutti i locali – precisa l’assessore Biancani -, sono state effettuate anche analisi all’esterno dell’edificio. Tutte le sostanze monitorate rientrano ampiamente nei parametri di qualità indicati dall’Organizzazione mondiale della sanità, per cui tutti i presenti sono stati d’accordo sul fatto di poter garantire il rientro degli alunni nella scuola di via Recchi». La prossima settimana è attesa l’ultima relazione dell’Asur, quella che autorizzerà la riapertura, a seguito della quale il sindaco Matteo Ricci potrà annullare l’ordinanza di chiusura della scuola emessa a maggio.

«Durante l’incontro, l’Arpam ha valutato anche la scheda tecnica della pittura Zero Zero prodotta da Spring Color – ha sottolineato Biancani - , presentata dal Comune di Pesaro, ed è stato appurato che non contiene sostanze pericolose». La pittura verrà utilizzata nel completamento interno dei lavori di manutenzione ordinaria, per risistemare le parti interessate dalle infiltrazioni.