A Mercatello sul Metauro tornano in pista i somari

Un'immagine della scorsa edizione

Un'immagine della scorsa edizione

Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino), 22 luglio 2016 - Il weekend del 23 e 24 luglio si preannuncia rovente a Mercatello sul Metauro dove da questa sera e per tutto il fine settimana i quattro cantoni del paese si daranno battaglia per conquistare l'ambitissimo Palio del Somaro, manifestazione giunta ormai alla diciottesima edizione, che da sempre accende la contesa tra i mercatellesi. Da quando gli abitanti venivano chiamati "Magnasoméri" i mercatellesi hanno voluto ricavare un momento ludico e festoso, dividendo il paese tra i cantoni di San Martino, Baroccia, Pieve e Colombara, ognuno con i propri punti di forze e particolarità in base alla provenienza. Se nelle settimane scorse è stato servito l'antipasto con lo spettacolo "Tale e quale, mica tanto uguale Show" ed i tornei da stasera si entra nel vivo del Palio con la cena dei cantoni e l'apertura delle cantine.

Da domani al via le operazioni per aggiudicarsi l'ambito Palio: si comincia con la gara della sfoglia, preludio della Sagra della Tagliatella, dove squadre di massaie, ma anche team maschili, rigorosamente divisi per rione si sfidano a chi riesce a tirare la sfoglia più grande. Alle 19,30, da quest'anno per la prima volta al Campo di Celeste e non in piazza, partirà la prima corsa dei somari, con i fantini che dovranno essere abili a superare la proverbiale testardaggine dei ciuchini, inducendoli a completare il percorso per primi in una specie di qualifica per la gara dell'indomani. La sera spazio invece alla Sagra della Tagliatella e al Gran Premio dei Biroccini, corsa in macchine a pedali dalle ruote di legno.

La domenica 24 è il grande giorno. Si parte alle 8.30 con la prima motocavalcata New Rat Race che percorrerà i sentieri più belli che costeggiano Mercatello sul Metauro per poi presentarsi alle ore 11 alla messa con benedizione dei somari in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio via alle prove di abilità divisi per cantone: taglio del tronco e albero della cuccagna saranno soltanto alcune delle specialità dove cimentarsi. La tensione crescerà e avrà il suo culmine alle ore 22 di domenica nella seconda e decisiva manche di corsa dei somari quando finalmente si saprà chi sarà il custode del Palio fino la prossima edizione.