Pesaro, 2 luglio 2011 - Sabato 9 luglio, grande appuntamento con la moda sotto le stelle. Torna infatti la quinta edizione di Cna-Idee in Moda, l’iniziativa organizzata dalla Cna di Pesaro e Urbino per promuovere il settore del tessile-abbigliamento. Grazie al sostegno del Comune di Pesaro, della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, di Carifano, Cna intende rilanciare un comparto importante per l’economia della provincia che sta attraversando un momento difficile. Questa mattina all’Hotel Vittoria, la presentazione della sfilata.

Sul palco di piazza del Popolo (inizio ore 21), quest’anno grandi marchi legati soprattutto all’intimo, alla moda mare, alle calzature, alla moda donna, agli accessori come Parah, Cesare Paciotti, Loriblu (brand famosi che danno lavoro ad aziende della provincia e che potrebbero incentivare ulteriormente le loro produzioni attraverso la rete di imprese altamente specializzate del territorio).

Ma anche artigiani del territorio che con la loro abilità ed estro hanno saputo ritagliarsi piccole fette di mercato. Un obiettivo al quale la CNA sta lavorando con impegno per cercare di rendere sempre più appetibile il settore del tessile-abbigliamento della nostra provincia. Per questo accanto a marchi prestigiosi ci saranno giovani griffe artigiane pesaresi come quelle di Omar Morotti, Tanya Battistoni, Melissa Agnoletti.

Nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo non solo capi di moda ma anche creazioni di apprezzati laboratori orafi della provincia (All Gold, Studio A Tre, Semprucci gioielli), e le acconciature e i trucchi di Marcello con la collaborazione di l’Orèal. Il gran défilé vedrà sfilare sul palco grandi nomi della moda e dello spettacolo. A presentare il défilè una grande esclusiva di Cna con la bravissima Jo Squillo conduttrice su ItaliaUno del seguitissimo programma TV Moda.

Tanti, come nella tradizione della sfilata gli ospiti illustri della serata. Tra questi le showgirl Aida Yespica, Jeanene Fox, Keila Guilarte Gonzales (Madre Natura) e l’ex modello, vincitore del reality L’Isola dei Famosi 2 e attore Sergio Muniz.

Durante la manifestazione è prevista inoltre la consegna del premio Città di Pesaro, un riconoscimento che ogni anno la Cna assegna a personaggi che si sono particolarmente distinti nel campo della musica, dello spettacolo e dello sport. Dopo il compositore e direttore d’orchestra Roberto Molinelli, questa edizione premierà un artista pesarese che si sta imponendo a livello internazionale: il pianista e cantante Mattew Lee.

Altro ospite della serata, un altro pesarese diventato famoso nel mondo dell’editoria: Riccardo Signoretti, giornalista, opinionista ed ospite di numerose trasmissioni televisive (è stato tra i giurati dell’ultima edizione di Ballando con le stelle), attuale direttore del settimanale Vero.

Ma le sorprese non finiscono qui. Sul palco salirà anche Stefano Filipponi, ex concorrente di X Factor, la voce del cantante maceratese che ha fatto commuovere la giuria dell’ultima edizione del popolare talent-show. Le immagini della sfilata Cna-Idee in Moda, che sarà curata dall’agenzia Art&Work, saranno trasmesse da ItaliaUno e da Sky. Particolare nota di orgoglio è data dal fatto che entrambi i network si affideranno alle riprese di Tele 2000 con la regia di Michele Tontini che nell’occasione utilizzerà il meglio delle proprie risorse. Al termine della serata ad ingresso libero (con parterre ospiti riservato ai possessori di invito), i protagonisti della serata si trasferiranno al Makako di Viale Trieste per un party post sfilata.

Al défilé collaborano come sempre vari sponsor e partner dell’evento: tra questi la Seda, importante società di servizi del gruppo KGS, la Red Bull, il gruppo alberghi Vip Hotel ed in particolare Hotel Vittoria e Hotel Savoy (che ospiteranno i personaggi della serata), la concessionaria Luxcar del gruppo di Diba che metterà a disposizione vetture della Mercedes per l’evento. Media partner dell’evento Veronica My Radio.