Marotta (Pesaro-Urbino), 23 agosto 2012 - Marotta ha la sua miss: Silvia Testaguzza di Monteporzio è stata eletta 'Miss Marotta 2012' nell’ambito della serata finale delle selezioni regionali marchigiane del concorso 'Modella Oggi 2012', dimostrando di conoscere Marotta anche nelle sue vicende storiche.

Oltre 2.500 persone tra piazza Kennedy e l’inizio di viale Carducci hanno assistito, nei giorni scorsi, alla serata condotta da Claudio Pierfederici e Laura Oretta Mancini di 'New Radio Star' che hanno anche curato l’organizzazione del concorso a livello regionale. Alle sfilate in passerella di ventitré belle ragazze, si sono alternati momenti di canzoni proposte da talentuosi cantanti marchigiani, ma anche performance di ginnastica artistica di baby protagoniste, oltre a momenti di poesia.

'Modella Oggi 2012' ha anche ospitato l’ iniziativa 'Una modella per l’arte' realizzata dalla nota pittrice marottese Ketty Perrone insieme al suo gruppo 'Contemporane…arte”' di Marotta composto da Valerie del Cipolla, Piera Corinaldesi, Laura Portavia, Fabiana Cicetti: hanno realizzato i ritratti pittorici e fotografici di alcune aspiranti modelle presenti nelle serate di selezioni del 29 luglio e del 18 agosto con successiva esposizione delle opere stesse nei giorni 19 e 20 agosto in piazza Kennedy a Marotta.

Il compito di selezionare le ragazze è stato svolto da una giuria composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale di Mondolfo, dal gruppo “Contemporane..arte” di Marotta e da esperti del settore.

Durante la serata si è svolta la seconda selezione delle ragazze partecipanti al concorso – dopo la prima ospitata a luglio sempre in piazza Kennedy e a seguire la finale regionale. Hanno prima superato la 2^ selezione: Chiara Turco di San Giovanni Rotondo in vacanza a Marotta; Benedetta Pellini di S. Giovanni in Marignano; Chiara Orsolini di Pergola; Maria Vero di Senigallia. Sono state quindi assegnate quattro fasce tematiche “Miss Riviera 2012” ad altrettante giovani bellezze: Sophia Campanelli di Fano; Serena Morico di Castelcolonna; Dora Angeloro di Milano in vacanza a Marotta; Erica Mencarelli di Serra de’ Conti.

Nella parte conclusiva della serata, dalle otto finaliste della 1^ e 2^ selezione, sono state selezionate le cinque ragazze proposte alla finale nazionale di Roma : Valentina Zambon di Lodi in vacanza a Marotta; Barbara Bencivenni di Pesaro; Maria Chiara Sanchini di Mondaino (Rn); Chiara Orsolini di Pergola; Benedetta Pellini di S.Giovanni in Marignano (Rn).

Tutte le ragazze hanno ricevuto in omaggio gadget dell’organizzazione e del concorso stesso, omaggi floreali realizzati da Donatella by “La Fonte fiori e piante” di Monteporzio e “preziosi” offerti dalla Gioielleria Uberti di Marotta.


di Benedetta Andreoli