Urbino, 24 novembre 2013 - Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio di Urbino che nel 2013 celebra i 160 anni dalla apertura. Di seguito il ricco cartellone degli eventi promosso da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Saverio Marconi – regista di fama internazionale - torna in scena il 5 dicembre come attore e sceglie Schmitt e le sue Variazioni enigmatiche, piéce accolta da uno straordinario successo di pubblico e di critica in Francia con l’interpretazione di Alain Delon e in Inghilterra di Donald Sutherland. Il meraviglioso testo scritto da Juan Mayorga La pace perpetua viene maneggiato dal giovane e talentuoso regista Jacopo Gassmann il 24 gennaio al Teatro Sanzio con la straordinaria interpretazione di Pippo Cangiano, Enzo Curcurù, Giampiero Judica, Davide Lorino e Danilo Nigrelli.

Il 28 gennaio – fuori abbonamento per il giorno della memoria – la scena è per A. H. un intenso assolo sugli abissi del male di Francesco Manetti diretto da Antonio Latella, il lanciatissimo regista campano, classe 67, che si è imposto per sapienza tecnica e profondità nel lavoro con gli attori anche fuori dall'Italia, tanto da essere ricercatissimo dai teatri europei. Il teatro Sanzio si offre come luogo privilegiato per la creazione artistica ospitando la residenza di riallestimento de L’Avaro di Arturo Cirillo in scena il 25 febbraio. Scritta da Eduardo nel 1936, Sogno di una notte di mezza sbornia in scena l’11 marzo nell’interpretazione del figlio Luca, parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanita? dolente, che solo in questo modo riesce a pensare a un futuro migliore, per sopravvivere al proprio presente.

Il 27 marzo la stagione prosegue con Rosso del glorioso Teatro dell’Elfo. Il testo di John Logan - nell’allestimento diretto da Francesco Frongia – torna sui palcoscenici italiani con protagonisti Ferdinando Bruni e Alejandro Bruni Ocaña; uno scontro umano e concreto che contrappone un allievo e il suo maestro, emblemi di due generazioni d'artisti. La chiusura della sezione “teatro” è con l’amatissimo Alessandro Preziosi che torna a confrontarsi il 10 aprile con il grande Cyrano de Bergerac nel recital Cyrano e la luna.

Ecco gli appuntamenti che compongono la sezione dedicata alla danza. Il 18 dicembre l’appuntamento è con Traviata di Monica Casadei, un affascinante spettacolo nel quale la coreografa, che già più volte si è confrontata con la grande tradizione lirico-operistica, affronta il capolavoro verdiano in un imprevedibile corpo a corpo, dove il danzatore è lo strumento che traduce, esalta e trasforma la potenza evocativa dell’opera. L’8 maggio torna la Nuova Danza Italiana con Anticorpi Explo. I "pezzi brevi" di Giovanni Leonarduzzi, Guido Sarli eTiziana Bolfe, talenti e progetti emersi dalla Vetrina giovane danza d’autore, testimoniano con la loro originalità qualità ed evoluzioni della nuova coreografia italiana.

Un viaggio all’interno del suono e dell’orchestra per conoscere, attraverso l’ironia e il divertimento, le varie famiglie strumentali, le loro specificità tecniche e timbriche, i loro caratteri espressivi è offerto il 15 dicembre, primo appuntamento rivolto ai ragazzi, dalla FORM con “O” come orchestra. Archi, fiati (legni, ottoni), dove sono le percussioni?. Di viaggio in viaggio, questa volta alla scoperta del teatro come luogo fisico, è quello proposto da Teatro Sovversivo il 16 febbraio con Dream theatre, un’occasione per conoscere in modo divertente e coinvolgente un spazio così affascinante e per certi versi sconosciuto ai più. Ultima tappa dedicata ai ragazzi il 9 marzo con uno spettacolo di danza Scarpe di Sosta Palmizi nel quale il coreografo Giorgio Rossi trae spunto dalla scarpa come parabola poetica dell’esperienza vissuta e della memoria collettiva ed individuale.

Anche per questa stagione Urbinoinscena accoglie nella sezione la città in scena esperienze del territorio con la Compagnia Dialettale Urbinate che presenta il 28 dicembre La badant, il 21 e 22 marzo Le tu tèt e il 9 e 10 maggio El prét tel lèt. Fino al 10 maggio sarà inoltre possibile visitare presso il Teatro Sanzio la mostra Terre sensibili di Mario Logli a cura dello studio Mjras (Roberto Bua, Silvia Cuppini, Joan Martos) che arricchisce e completa Urbinoinscena con una sezione dedicata all’arte.