Sanremo (Imperia), 23 febbraio 2014 - Raphael Gualazzi (foto) sale sul podio della 64esima edizione del Festival di Sanremo e finisce secondo. Vince Arisa. I tre finalisti erano Renzo Rubino con ‘Ora’, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con ‘Liberi o no’ e Arisa con ‘Controvento’. 

Il musicista marchigiano ha incantato la platea del teatro Ariston con la sua voce inconfondibile. La musica ha fatto il resto. Raphael & Sir Bob, estroso cantautore jazz il primo, dj electropunk l'altro, hanno conquistato il pubblico e la giuria grazie a un pezzo non ingessato e moderno.

“Ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo raggiunto lo scopo più grande, suonare e divertirci con questa esperienza. Poi siamo tra i primi tre classificati ed è un grande onore. Per questo voglio ringaziare tutti quelli che lo hanno reso possibile”. Questo il commento di Raphael Gualazzi in conferenza stampa post festival.

Non è la prima apparizione nella città dei fiori per il 32enne. Nel 2011, infatti, vinse la categoria Giovani con il brano 'Follia d'amore' e, nello stesso anno, si classificò al secondo posto all'Eurovision Song Contest. Aveva partecipato anche l'anno scorso con la canzone 'Sai (ci basta un sogno)'.