Disco Diva fa il pieno: 12mila sotto il palco

Successo strepitoso al revival anni '70

La piazzetta gremita

La piazzetta gremita

Gabicce mare, 19 giugno 2017 - Le sonorità dei favolosi anni ’70 sono rivissute a Gabicce grazie alla terza edizione di Disco Diva, il festival della Disco Music, diventato una realtà consolidata a livello nazionale per gli amanti del genere e non solo. Successo confermato dalle 12 mila presenze nelle due location del festival, mare e monte, durante i quattro giorni di musica.

Un tuffo nel passato al periodo d’oro delle discoteche e dei club all’aperto famosissimi in tutta Italia. In questa location, nella serata conclusiva, un momento emozionante: la consegna del Disco Diva Awards da parte dell’ideatore della «Baia degli Angeli» Giancarlo Tirotti, ai due dj storici della famosa discoteca, Daniele Baldelli e «Mozart» alias Claudio Rispoli, insieme sul palco a ritirare il premio dopo 40 anni dal fatidico incontro. «Siamo sempre ragazzi » hanno esclamato i dj più famosi d’Italia, rappresentanti della club culture nel mondo. Gabicce Monte è diventata una discoteca a cielo aperto grazie a tanti ospiti d’eccezione: Roberta Kelly, Delegation, La Bionda Brothers, Ronnie Jones, Aax dei Tracks. Sul palco anche «Tree Gees» e «Frankie & Canthina Band», oltre a tanti altri gruppi che hanno fatto ballare anche nella zona mare.

Alle consolle si sono alternati grandi Dj che hanno suonato rigorosamente in vinile. Mentre ad accompagnare la musica con le immagini i Vj Marco Ossanna e Claudio Tozzo, patron di Radio Studio Più, partner della manifestazione. A completare il programma di live music, l’intrattenimento del vocalist Frank Porcino e i performers Marcello Franca, Janina Stars, Layla Giacobbe.

Soddisfazione nelle parole di «Miss Boss» Cristina Tassinari, Art Director e presentatrice: «Un successo oltre le aspettative per questa terza edizione. La scelta di raddoppiare gli artisti internazionali è stata premiata dal pubblico attento di Disco Diva. Sono emozionata per l’apprezzamento dimostrato da tutti i partecipanti. Ci attendono grandi sorprese per l’edizione 2018». «Un grande successo legato all’unicità della location - spiega il Sindaco Domenico Pascuzzi - la Disco Music è nata qui a Gabicce Monte ed è tornata a splendere grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la direttrice artistica Cristina Tassinari. Un panorama mozzafiato sulla riviera e tramonti romantici hanno fatto da sfondo al palcoscenico dove si sono esibiti tanti prestigiosi ospiti internazionali. Ringrazio il main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Gradara, la Regione Marche, le altre associazioni e realtà locali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento».

Bella novità di quest’anno il vinyl market a cura di Music Day Roma. Apprezzata anche la mostra mercato «VINTAGE! La moda che vive due volte» di Romagna Fiere, presente per il secondo anno consecutivo. Durante il Festival sono stati consegnati i «Disco Diva Awards» anche a protagonisti della musica legati al mondo della Disco. Premiata la guest star Roberta Kelly per i 40 anni della hit «Zodiacs»; Antonio De Robertis e Gigi Marziali per il programma radiofonico «Supersonic»; Andrea Lo Vecchio, autore televisivo e compositore musicale di grandi successi internazionali. Molte le personalità e i personaggi famosi presenti al Festival, tra cui Manuela Maccaroni, volto noto di Rai Uno e Gabriele Antonucci, giornalista musicale di Panorama.