Pesaro, 20 aprile 2017 - E’ J-Ax-Fedez mania. Per il concerto che l’accoppiata dell’anno terrà all’Adriatic Arena sono rimasti infatti solo biglietti per il parterre (48 e 55 euro a seconda dei settori). Lo show dei due rapper, in programma sabato sera (ore 21), si presenta infatti come un vero e proprio evento. Non solo per i numeri relativi ai biglietti venduti ma per la doppia proposta artistica sotto forma di un’unica grande produzione. Una cosa non nuova nel mondo della musica live. Si pensi solo al tour dello scorso anno “Capitani coraggiosi” che ha visto insieme Claudio Baglioni e Gianni Morandi. O qualche anno prima in occasione del ritorno della storica coppia Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

Per la prima volta nei palasport J-Ax e Fedez salgono insieme sul palco e terminano con il concerto di Pesaro il loro tour invernale nei palasport. Già, perché visto il successo ottenuto in questi due mesi, gli show proseguiranno questa estate all’aperto a cominciare da una data importante: il 6 maggio all’Arena di Verona.

Ovviamente non c’è tour che si rispetti senza un disco che lo preceda. E infatti la prima esibizione live torinese lo scorso 10 marzo era stata anticipata dall’album “Comunisti col rolex”, uscito a gennaio e distribuito da Sony Music. D’altra parte quella di un tour invernale è stata la naturale conseguenza del successo della hit della scorsa estate. «Vorrei Ma Non Posto» è stato infatti il vero tormentone dell’estate 2016 ed una sorta di esperimento per provare quale gradimento tra il pubblico giovane avesse questa accoppiata. Una sapiente manovra commerciale che ha dato i suoi frutti e che ha portato Jx-Ax e Fedez in giro per l’Italia. La scaletta base del concerto, che si annuncia dalle premesse divertente e pieno di ritmo, è composta prevalentemente dalle canzoni dell’album “Comunisti col rolex”, tra i più venduti nei digital store e nei negozi, a dimostrazione di come la coppia Fedez – J-Ax, musicalmente parlando, funzioni benissimo.

A ben vedere le scalette dei precedenti concerti del tour, lo spettacolo pesarese dovrebbe ricopiare i precedenti e vedere i due artisti esibirsi in oltre 30 canzoni. Molte di queste tratte da “Comunisti col rolex”, come ad esempio Assenzio (brano nato in collaborazione con Stash, il frontman dei The Kolors) e Piccole Cose, la canzone che sta spopolando in radio e che vede la partecipazione di Alessandra Amoroso.
Fedez e J-Ax sono reduci, inoltre dal tutto esaurito dei 4 live al Mediolanum Forum di Assago, dove hanno recitato la parte del leone.
Tornando a “Vorrei ma non posto” (singolo che ha ottenuto ben cinque dischi di platino), si tratta di un brano principalmente dance hall. Il testo rappresenta invece una fotografia generale della società degli anni 2010, le cui vicende interne ruotano intorno alla dimensione tecnologica dei social network, paragonando nel ritornello la ciclicità delle stagioni a quella della corruzione in Italia. I cantanti puntano così su una sorta di moralismo in chiave ironica, accompagnando il testo del brano alla sonorità tipica del loro trascorso discografico. La scaletta del concerto comprende i grandi successi di entrambi ma anche degli inediti scritti a quattro mani. I cancelli dell’Adriatic Arena apriranno alle 19, mentre i biglietti saranno disponibili anche il giorno del concerto ai botteghini dell’Adriatic Arena a partire dalle ore 15. Info 0721-400272