Jazz club, via alla seconda parte del programma

Giovedì sera all'Osteria del Caicco concerto della pianista americana Dena De Rose con Roberto Gatto alla batteria

Dena De Rose

Dena De Rose

Fano, 15 ottobre 2016 - Parte la nuova scoppiettante rassegna invernale del Jazz club. Organizzata come di consueto dal Fano Jazz Network, con la direzione artistica di Adriano Pedini, prende il via giovedì 20 ottobre all’Osteria del Caicco, in centro (ex Convento delle Benedettine),  l’ultima parte del cartellone del FJN. Una stagione che nel 2016 ha fatto registrare numeri di tutto rispetto con 52 concerti che hanno visto esibirsi 290  musicisti provenienti da tutto il mondo. Per non parlare del pubblico con oltre 20.000 presenze registrate tra le  varie Rassegne e Festival  organizzate dal FJN (Fano Jazz By The Sea, Jazz ‘in  provincia e Jazz Club, Rocca in Jazz, concerti Gospel, Jazz per l’Aquila). “Numeri – dice Pedini - che testimoniano il nostro grande impegno che si perpetua ormai da venticinque anni”.

La Rassegna vede il patrocinio del Comune di Fano Assessorato Alla Cultura e Turismo, il sostegno del MIBACT ( Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ), e fa parte delle reti Marche Jazz Network e  I- Jazz l’Associazione che comprende i migliori festival e rassegne Italiani. A fare da preziosa cornice alla rassegna Jazz Club, ci sarà  un’expo di fotografie dell’artista pesarese Giovanni Marinelli; “Expo di fotografie di Giovanni Marinelli” è il titolo dell’allestimento.

Il programma della rassegna si apre dunque giovedì sera (ore 21.30), con la cantante pianista Dena DeRose. Il progetto presentato è infatti Dena DeRose 4et, una formazione di superstar che comprende Dena DeRose (voce, piano); Roberto Gatto (batteria);  Piero Odorici (sax); Stefano Senni (contrabbasso). Cantante, pianista e arrangiatrice di talento, grande senso dello swing ed un ottimo approccio all'improvvisazione, la statunitense Dena DeRose è stata definita da Joel Siegel del Washington City Paper “la più creativa, convincente, avvincente cantante-pianista dopo Shirley Horn”. 

Giovedì 27 ottobre sarà di scena Ismael Circus, progetto che schiera Samuele Strufaldi (piano); Alessandro Cianferoni, (basso elettrico);  Claudio Giovagnoli (sax soprano); Yuri Romboli (sax tenore); Samuele Strufaldi (piano); Marco Calì (batteria).

Giovedì 10 novembre sarà la volta dei New Directions, blasonatissima formazione che vede Javier Girotto (sax soprano); Francesco Nastro ( piano); Luca Bulgarelli (contrabasso); Giuseppe La Pusata (batteria).

Giovedì 17 novembre toccherà al Matteo Bortone trio.  Sul palco Enrico Zanisi (pianoforte); Matteo Bortone (contrabbasso); Stefano Tamborrino (batteria).  ‘ClarOscuro’ è la nuova formazione diretta dal contrabbassista pugliese Matteo Bortone, vincitore del Top Jazz 2015 come miglior nuovo talento.

Giovedì 1 dicembre è in programma Rosa Brunello Y Los Fermentos, progetto della contrabbassista Rosa Brunello che vede sul palco oltre alla musicista pugliese Alessandro Presti (tromba);  Filippo Vignato (trombone) e Luca Colussi (batteria).

Giovedì 8 dicembre graditissimo ritorno a Fano per Lorenzo Tucci – Sparkle Trio con Luca Mannutza (pianoforte);  Lorenzo Tucci ( batteria); Luca Fattorini (contrabbasso). Lorenzo Tucci, batterista e jazzista di fama internazionale, per questo nuovo trio, di cui è leader, eseguirà tutti “originals” di sua composizione.

La stagione 2016  si chiuderà come di tradizione con la Rassegna Gospel giunta alla XIX edizione. I concerti si svolgeranno il 16  dicembre al Teatro Comunale di Cagli (con la collaborazione l’istituzione teatro Comunale di Cagli) e il 23 dicembre al Teatro della Fortuna di Fano (in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano).  Protagonista di questi due appuntamenti sarà il coro gospel Danton Whitley & Mosaic Sound, una formazione statunitense per la prima volta in Italia,  guidata dal direttore,  Danton Whitley, musicista, cantante, scrittore, proveniente dal Maryland.

Quest’anno la Rassegna si arricchisce anche della collaborazione con la città di Zara che consentirà ad un gruppo gospel selezionato da Fano Jazz Network, i Cedric Shannon Rives, di esibirsi nella città Croata. Un’occasione che servirà a rafforzare lo stretto rapporto che si è instaurato fra il Festival jazz di Zara e Fano Jazz Network per consolidare e ad ampliare  il progetto Adriatic Jazz Bridge.

Per Info : Fano Jazz Network 0721 584321  cell. WhatsApp: 3886464241

Mail : info@fanojazznetwork.org     - www.fanojazznetwork.it