Margherita Principi, il suo 'Hallelujah' finisce in "The Young Pope"

La performance della giovanissima pesarese a X-Factor è in una scena della serie tv firmata da Sorrentino. "Una vera sorpresa"

Margherita Principi (FotoPrint)

Margherita Principi (FotoPrint)

Pesaro, 16 novembre 2016 - Sta riscuotendo successo la serie tv The Young Pope firmata dal premio Oscar Paolo Sorrentino e in onda su Sky tutti i venerdì. Anche la colonna sonora della serie, dal ‘caso Nada’ al ‘caso Leonard Cohen’» sta mietendo consensi.

Tanto che non è passato inosservato lo spezzone in cui il ‘giovane pontefice’ guarda XFactor in tivù, proprio quando la pesarese Margherita Principi, aiutata dal suo dulcimer, canta Hallelujah di Leonard Cohen. E’ accaduto nella settima puntata, andata in onda lo stesso giorno della scomparsa del cantautore statunitense. La pesarese è così finita nella playlist ufficiale della serie ora disponibile su Spotify.

 

«Per Margherita e per noi tutti in famiglia è stata una vera sorpresa – ha affermato Massimo Principi, papà della talentuosa cantante finalista dell’edizione 2015-16 di X Factor –. Lo abbiamo saputo perché sono arrivati un po’ di telefonate e di messaggi sul cellulare di mia figlia, che segnalavano la sua presenza in The Young Pope. Quando abbiamo visto il video, siamo stati felicissimi perché non pensavamo ad una cosa del genere».

La ragazza invece ha preferito consegnare le sue emozioni a Facebook: «Mi ha fatto una certa impressione vedere questo video che non riguardavo da un anno – scrive –. Penso che, nonostante come siano andate le cose all’interno del programma, ho avuto la fortuna di conoscere persone che credono in me e che mi stanno accompagnando in questo percorso tortuoso, ma allo stesso tempo così puro e gratificante della musica».

 

Dopo l’esperienza di X Factor, Margherita ha deciso di proseguire il suo percorso artistico. Ho iniziato a studiare strumenti, a scrivere canzoni, a comporre, a studiare la lingua inglese per entrare sempre meglio nelle proprie canzoni. «Si sta concentrado sulla sua musica», dice il padre.

Il primo risultato di questa fervida attività è il singolo intitolato Heavy and haunting («Pesante ossessione», letteralmente) scritto per il docu-film Lampedusa che è andato in onda lo scorso settembre su Rai 1. Racconta di immigrati che sbarcano sull’isola siciliana, ma racconta anche lo stato d’animo di chi li accoglie, li assiste e li guida nei giorni successivi allo sbarco. «Con questa canzone – ha spiegato la finalista di X Factor – ho voluto proprio raccontare la fatica della vita, di questo lungo viaggio, della storia di quegli uomini che, restando all’ombra, spendono la propria vita per salvare le persone». Il brano, prodotto da Marco De Angelis, si può già scaricare da Itunes in attesa del debutto dell’album in uscita a breve.

GHE_9729415_221702