Vasco Rossi, così Maria Vittoria ha disegnato la copertina del 45 giri 'Come nelle favole

La studentessa pesarese Maria Vittoria Vallini, 18 anni, racconta come il suo disegno è stato scelto per la copertina del 45 giri limited edition 2017 del Blasco Fan Club

Maria Vittoria Vallini con la copertina del cd di Vasco Rossi

Maria Vittoria Vallini con la copertina del cd di Vasco Rossi

Pesaro, 4 gennaio 2017 - Una giovane marchigiana ha realizzato la copertina di un disco di Vasco Rossi, il 45 limited edition 2017 del Blasco Fan Club. E’ la studentessa pesarese Maria Vittoria Vallini, 18 anni, vincitrice del concorso «Crea la copertina del 45 giri limited edition» con la copertina ‘Come nelle favole’, brano inciso nel lato A del disco.

Maria Vittoria Vallini studia al liceo artistico Mengaroni di Pesaro.

Maria Vittoria, come è venuta a conoscenza del concorso?

«Mi sono registrata due anni fa al Blasco Fun Club e l’anno scorso ho notato che avevano organizzato un concorso intitolato ‘45 giri limited edition’: si chiedeva di realizzare la nuova copertina per il nuovo cd di Vasco Rossi. Così, visto che a me piace realizzare queste cose, non ci ho pensato due volte e ho realizzato l’immagine della copertina entro il 22 novembre, data di scadenza da rispettare».

Il titolo lo ha scelto lei o era già stato deciso dagli organizzatori?

«Il titolo della copertina è lo stesso della canzone di Vasco Rossi».

Che cosa le ha ispirato la realizzazione della sua opera poi risultata vincente?

«Ho scelto di rappresentare la canzone ‘Come nelle favole’ perché con questa canzone secondo me Vasco vuole fare capire alle persone che in amore non servono gesti estremi, ma spesso il lato più bello del sentimento si ha nelle cose semplici».

Sì è ispirata ad un verso in particolare del brano di Vasco?

«Sì, nella copertina ho voluto rappresentare un verso della canzone che dice: ‘Seduti sul divano a parlar del più e del meno… come nelle favole’. Di questa canzone mi piace proprio il fatto che rende tutto ciò che è semplice e molte volte si dà per scontato, in una favola».

Che tecnica ha usato?

«Ho voluto creare uno sfondo che rappresentasse il cielo - fatto a mano con acquerello - poi il resto è stato ideato al computer. Ho rappresentato il divano come una nuvola che richiama il mondo delle favole e sopra vi ho messo un uomo e una donna che parlano. L’uomo è seduto mentre la donna è stesa con il capo appoggiato sulle gambe di lui. I personaggi sono rappresentati in maniera astratta. Ho voluto realizzare una copertina che, nella sua semplicità, riesce comunque a catturare».

La sua copertina è stata scelta da Vasco Rossi o dal Fan Club?

«Quando è stato annunciato il vincitore, è stato detto così: ‘Ci sono arrivate quasi 800 copertine che abbiamo visionato attentamente. La scelta della copertina vincitrice è arrivata direttamente dall’alto quindi siamo molto contenti’. Quindi sì, è stata scelta da Vasco Rossi».

Lei ha conosciuto Vasco?

«No, non ho ancora conosciuto Vasco, ma lo incontrerò».

Oltre alla pubblicazione della sua opera come copertina del disco, sono previsti altri premi?

«Sì, come premio - oltre a mettere come copertina del disco la mia opera - mi verrà regalato il 45 giri limited edition autografato da Vasco e la partecipazione al prossimo incontro con Vasco Rossi. Però per me sapere che l’opera che ho creato andrà nel suo prossimo disco è già un premio. Infatti ringrazio il Blasco Fun Club per l’occasione».

Quando e come si potrà acquistare il 45 giri limited edition?

«Il disco si può avere iscrivendosi a il Blasco Fun Club oppure si potrà acquistare prossimamente nei negozi».