Pesaro, 10 aprile 2014 – Domani l’Adriatic Arena di Pesaro apre il sipario sulla Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. Giunta alla sua VI edizione, la tappa Italiana del circuito FIG si appresta ad ospitare ben 36 nazioni partecipanti, tra cui le compagini più forti dell’est Europa: Bielorussia, Bulgaria e Ucraina.

Reduce dal triplo argento di Stoccarda, in Germania, il 22 marzo scorso, la nostra squadra nazionale avrà il compito di difendere sul litorale adriatico i tre ori conquistati nella precedente edizione. Marta Pagnini e Andrea Stefanescu (CS Aeronautica), Camilla bini e Valeria Schiavi (Aurora Fano), Camilla Patriarca (San Giorgio 79’ Desio) e la new entry Sofia Lodi (Brixia Brescia,) affronteranno il resto del mondo nell’esercizio con le 10 clavette e in quello con le 3 palle e i 2 nastri. Alla guida del gruppo, come sempre, l’allenatrice Emanuela Maccarani, affiancata dalle assistenti Valentina Rovetta, Giulia Galtarossa e dal coreografo Gjergj Bodari.

Completano la delegazione la Dtn Marina Piazza e la referente di giuria Maria Isabella Zunino Reggio; le giudici Elena Aliprandi ed Emanuela Agnolucci; il fisioterapista Nicola Appella e l’ufficiale di gara Alessandro Famiglini.

Vice Capo Delegazione, Daniela Delle Chiaie, membro del Comitato Tecnico Internazionale. In pedana, in Via Gagarin 1, anche le individualiste Veronica Bertolini (San Giorgio79’ Desio) ed Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo Chieti), seguite dalle tecniche Monia Di Matteo e Chiara Marelli. In scena, a margine della gara di Coppa, anche il 6° Torneo “Città di Pesaro” riservato alle ginnaste della categoria junior. Hanno risposto alla convocazione della Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza: Letizia Cicconcelli (ASD Fabriano), Arianna Malavasi e Carlotta Violante (ASD San Giorgio 79’ Desio), Ginevra Fiore Parrini (ASD Etruria Prato), Maria Vilucchi (ASD Petrarca Arezzo) e Beatrice Tornatore (ASD Ardor Padova). Staff tecnico composto da Kristina Ghiurova, Irene Leti, Olga Tishina e dalle giudici Sandra Veronese e Germana Germani.