Pesaro, 14 giugno 2014 - Dani Pedrosa ha ottenuto la pole position nel Gran Premio di Catalunya per la classe MotoGp, precedendo la Yamaha Jorge Lorenzo di 115 millesimi e il compagno di squadra Marc Marquez di 150 millesimi. Quinto posto per Valentino Rossi.

Sarà sempre una Honda Repsol a partire davanti a tutti anche nel Gran Premio di Catalonya, ma sul circuito del Montmelò è Dani Pedrosa a conquistare la pole position con il tempo di 1'40.985. Un solo decimo lo separa da Jorge Lorenzo, secondo e sempre più in crescita, mentre il campione del mondo in carica Marc Marquez si è dovuto 'accontentare' del terzo posto a causa di una scivolata - la prima in stagione - che non gli ha permesso di completare il suo giro lanciato.

Quarto posto per Stefan Bradl, con la prima delle moto non ufficiali, con la Honda LCR competitiva fin dalle prime libere. Valentino Rossi con un guizzo nel finale è riuscito ad aggiudicarsi il quinto posto, davanti ad Aleix. Espargaro, staccato di 323 millesimi da Pedrosa. Settima la Ducati di Andrea Dovizioso, undicesima la Pramac di Andrea Iannone.

"Sono contento di com'è andata, perché nei primi cinque va abbastanza bene. Naturalmente la prima fila sarebbe stata meglio, però devo dire che non sono particolarmente veloce, nel senso che ancora abbiamo qualche problema, soprattutto in entrata abbiamo migliorato rispetto a ieri, ma ancora ho qualche incertezza". Così ha commentato Valentino Rossi il suo quinto posto. "Dovremo cercare di fare meglio. Poi qui i tre spagnoli vanno veramente forte e domani bisognerà cercare di fare tutto il possibile per stare con loro, ma sarà dura", ha ammesso il 'Dottore'.

In vista della gara, il pilota della Yamaha ha evidenziato che "se domani ci sarà un pochino più di fresco sarebbe meglio, ma penso che sarebbe meglio per tutti. Come al solito non siamo tanto lontani, qui possiamo essere piuttosto veloci, però in questi due giorni di prove Jorge (Lorenzo, ndr) è sempre stato un pelo più veloce di me, soprattutto nell'ultimo settore e soprattutto oggi pomeriggio. Quindi dovrò cercare di migliorare lì - ha evidenziato Rossi - L'Italia in campo questa sera? Gli auguri non si fanno. In bocca al lupo a tutti i ragazzi, mi raccomando. Noi stasera stiamo svegli per fare il tifo, quindi dai".

(Fonte LaPresse)