Pesaro, 16 aprile 2014 - Presentati a Villamarina i tre tornei che fra le festività di Pasqua e quelle del 25 aprile riempiranno gli alberghi e le palestre di Pesaro.

L’occasione è data dall’inserimento del nuovo campo da basket della struttura di viale Trieste nel calendario delle manifestazioni. “Un fondo innovativo per i campi all’aperto che viene dagli Stati Uniti ed ha ricevuto l’omologazione sia dalla Fiba che dalla Nba per l’eccellente assorbimento elastico che riduce i traumi tendinei” spiega Matteo Panichi, responsabile di Villamarina, che ha ospitato la conferenza stampa.

Pino Mainieri e Peppe Ponzoni, organizzatori dei tornei, hanno poi snocciolato i numeri: il 12° torneo nazionale femminile Olimpia conta 56 squadre iscritte, divise in sei categorie, mentre il 14° torneo nazionale maschile “Ciao Rudy” presenta 45 formazioni, sempre divise in sei categorie, dal Minibasket all’Under 19. Sono 2.200 le presenze stimate per il torneo femminile, inserito nel Progetto rosa” della Fip, mentre si sfiora il migliaio per quello dedicato a Rodolfo Terenzi. Si comincerà a giocare dal 18 pomeriggio, si termina il giorno di Pasquetta con le finali.

Mentre l’Adriatica Cup, dal 25 al 27 aprile, batte tutti i record: sono 180 le squadre presenti, divise in 7 categorie (anche qui dal minbasket all’Under 19). Si parla di oltre 700 partite spalmate in tre giorni su 25 palestre ed oltre 3.500 persone ad accompagnare gli atleti. Finali il 27 aprile al vecchio palas. Elogi agli organizzatori da parte delle autorità presenti alla conferenza stampa: Alberto Drudi, presidente della Camera di Commercio, che sostiene i tre eventi, Fabrizio Oliva e Roberto Signorini, presidente e “past president” dell’Apa, responsabile della logistica, e Luca Bartolucci, presidente del Consiglio Provinciale. Il torneo, oltre a quello della Provincia, ha il patrocinio dei Comuni di Pesaro, Gabicce, Fano e Gradara.