Pesaro, il tuffo di Filippo Magnini apre la piscina di via Togliatti / FOTO

In trecento hanno assistito all'evento. Presente il presidente del Coni Giovanni Malagò. Il sindaco. "Abbiamo rischiato l'incompiuta"

Filippo Magnini (FotoPrint)

Filippo Magnini (FotoPrint)

Pesaro, 9 gennaio 2018 - Trecento persone, tutte con invito, hanno assistito oggi pomeriggio all'inaugurazione della nuova piscina di via Togliatti, costruita dalla Federazione italiana pentathlon moderno (Fipm) e intitolata ad Adriano Facchini. Inaugurazione conclusa con il tuffo del due volte campione del mondo di nuoto Filippo Magnini in vasca cinque, sulle note dell'Inno di Mameli: “Per me questa è una piscina storica perché abitavo qua vicino, a un chilometro, e agli inizia, quando avevo 8 o 9 anni, mi sono allenato spesso in quella che allora chiamavamo la piscina di via Togliatti”, ha rivelato Magnini.

L'evento è iniziato poco dopo le 16. Saluti iniziali del sindaco Matteo Ricci: “Questo impianto è stato sofferto, abbiamo in alcune occasioni rischiato l'incompiuta – ha ribadito il sindaco -, ma così non è stato, sia perché in questa città non si sono mai fatte le incompiute sia perché abbiamo avuto vicino il presidente del Coni Giovanni Malagò che ha sostenuto la Federazione Pentathlon moderno. Pesaro vuole essere sempre più una città in grado di ospitare eventi e per attrarli bisogna avere gli impianti”.

Il presidente della Federazione Valter Magini ha fatto il punto sull'apertura ufficiale della struttura ai clienti: “Domani pomeriggio sarà aperta 3 o 4 ore, poi tutti i giorni, ma le lezioni di nuoto partiranno dal primo di febbraio. Chi vorrà provarla, potrà entrare gratuitamente almeno fino a domenica”. Mentre il presidente del Coni Malagò ha chiesto di “accelerare i tempi per completare la struttura (restano due piani grezzi, ndr) perché i conti economici non possono stare in piedi con la sola piscina”. Sono intervenuti anche i pentatleti Riccardo De Luca e Alice Sotero.

Poi le conclusionI del presidente della Provincia Daniele Tagliolini e del presidente della Regione Luca Ceriscioli, che 10 anni fa, in qualità di sindaco di Pesaro, diede inizio ai lavori di costruzione dell'opera: “Siamo partiti 10 anni fa pensando che l'avremmo avuta nel giro di due anni, quindi non sono 3 mesi bensì 8 anni che l'attendiamo. Finalmente vedo realizzato qualcosa di funzionale e al tempo stesso bello”.

Poi, i trecento invitati si sono spostati a bordo della piscina di 25 metri. Don Marco di Giorgio ha benedetto la struttura. Infine, l'Inno di Mameli con tuffo di Magnini, che ha percorso la vasca cinque scortato dai pentatleti azzurri, tra cui De Luca e Sotero.