Coppa Davis, Fognini perde. Italia eliminata

Partita combattuta contro Delbonis in quattro set, ma vince l’Argentina

Coppa Davis, Fognini battuto da Delbonis in quattro set

Coppa Davis, Fognini battuto da Delbonis in quattro set

Pesaro, 17 luglio 2016 - Finisce il sogno azzurro. Fabio Fognini non riesce a battere Federico Delbonis nel singolare di oggi, perdendo per 4-6, 5-7, 6-3 e 5-7. Un risultato che priva l’Italia dell’accesso alle semifinali di Coppa Davis alle quali invece si qualifica l’Argentina che in questi quarti a Pesaro ha chiuso con il punteggio di 3-1.

L’unico successo dell’Italia è quello firmato da Fognini ieri mattina contro Monaco. Per il resto sono sconfitte per gli azzurri. Prima Seppi contro Delbonis e poi il doppio composto da Fognini-Lorenzi contro Del Potro-Pella. Tutte partite combattutissime, ma nei rush finali i sudamericani hanno sbagliato meno, restando sempre vigili, ludici e concentrati. Una partita, quella di oggi, dove Fognini si è innervosito parecchio, lanciando più volte la racchetta in aria.

Dall’altra parte l’argentino Delbonis invece è rimasto sempre imperturbabile, rispondendo presente nella fasi più calde dell’incontro durato 3 ore e 34 minuti. Un match giocato sotto un sole cocente che ha messo a dura prova i due atleti, ma anche il pubblico che ha resistito alle temperature proibitive pur di sostenere i propri beniamini. Al termine ballo di festa per il team argentino che supportato dal colorato e nutrito gruppo di tifosi sugli spalti ha improvvisato una danza liberatoria in mezzo al campo.