Pesaro, World League al decollo, Italvolley sbarcata in città

Gli azzurri prendono confidenza con l’AdriaticArena

Gli azzurri di volley

Gli azzurri di volley

Pesaro, 1 giugno 2017 - Ecco l'Italia. I 15 azzurri convocati da Gianlorenzo Blengini (i palleggiatori Giannelli e Sbertoli, gli schiacciatori Antonov, Botto, Randazzo e Lanza, gli opposti Sabbi e Vettori, i centrali Buti, Candellaro, Piano e Ricci, i liberi Colaci, Balaso e Pesaresi) sono arrivati a Pesaro per prendere confidenza con l’Adriatic Arena, dove da venerdì a domenica affronteranno Iran, Polonia e Brasile nella prima tappa della World League 2017, l’unica sul territorio italiano.

A rinnovare la tradizione marchigiana legata all’Italvolley c’è Nicola Pesaresi, loretano, classe 1991, una stagione da protagonista lasciata alle spalle in maglia Lube. «In passato avevo già vestito la maglia dell’Italia – sottolinea il libero azzurro –, sia da juniores che in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 2013. Questa è la prima convocazione importante, una chiamata che mi ha reso molto felice. Sto lavorando con grande entusiasmo e serenità, cerco di dare il massimo per avere le mie opportunità. Ho trovato un ottimo gruppo, forte dei giocatori che hanno disputato le Olimpiadi e con tanti validi giovani ».

Una World League che muove i primi passi a Pesaro con un girone di grande impatto tecnico. «Affrontiamo tre formazioni forti, compresa l’Iran che è una squadra piuttosto valida. Saranno tre grandi partite, il modo migliore per testarci e confrontarci con le altre grandi del mondo. Il nostro obiettivo è arrivare a disputare la final six in Brasile, sappiamo che non è facile, ma ci vogliamo provare». Puntando subito sul fattore campo. «Dopo il grande risultato ottenuto alle Olimpiadi, la pallavolo ha avuto un enorme successo a livello mediatico. Questa è una Nazionale molto amata. Quello di Pesaro sarà un altro week-end con tanto pubblico, pronto a tifarci e supportarci. E’ una bella cosa poter vestire la maglia azzurra e sentire ovunque il calore degli italiani».

Nella città di Rossini è arrivato anche il Brasile guidato dal tecnico Renan Dal Zotto, nuovo timoniere dei verdeoro e vecchia conoscenza dei campi di serie A. «Non conoscevo Pesaro, è un bellissimo ambiente – ha detto il coach prima di accompagnare Bruninho e compagni in sala pesi –. La World League è una manifestazione importante e per noi che stiamo costruendo un nuovo percorso lo sarà ancora di più. Qui ci sono squadre forti, lo spettacolo è assicurato».

L’ Italia debutta venerdì 2 giugno alle 20 contro l’Iran. Il 3 giugno incontra la Polonia alle 14 e il 4 giugno allo stesso orario gioca con il Brasile. INFO. www.marchevolley.org