Giovedì 18 Aprile 2024

Una ‘app’ per sconfiggere lo stalking: basta un clic per chiamare i soccorsi

Si chiama ‘Shaw’, l’ultima iniziativa lanciata dal Soroptimist

ll gruppo che ha presentato l’iniziativa

ll gruppo che ha presentato l’iniziativa

Pesaro, 25 novembre 2014 - Una ‘App’ per contribuire a salvare le donne dalle violenze, poiché permette a chi si trova in pericolo di farsi ‘geolocalizzare’ con un clic. E’ questa una delle preziose funzioni di “Shaw”, acronimo di Soroptimist Help Application for Women, un’app gratuita “realizzata dalle donne per le donne” e ideata dal Soroptimist club di Pesaro con il Soroptimist International d’Italia. E’ un aiuto immediato, a portata di smartphone, quindi di facile accesso per tutte le donne, quello presentato ieri alla vigilia della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

Simonetta Marfoglia, presidente del Soroptimist club di Pesaro ha presentato quello che ha definito «un progetto importante, innovativo, pensato per la sicurezza delle donne e contro la violenza di genere, oltre che per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione. L’app “Shaw” è scaricabile gratuitamente su I-Phone e su smartphone e tablet con sistema Android: basta collegarsi su App Store e Google Play o sul sito www.appshaw.it. Tra i servizi che fornisce “Shaw” c’è anche un contatto immediato con il 112 delle forze dell’ordine e con il 1522, numero verde istituito dal Ministero per le Pari opportunità e attivo 24 ore su 24: tramite la funzione “click to call”, basta un semplice tocco sul numero che appare nel display, per far partire la chiamata. Inoltre l’app Shaw mostra i centri antiviolenza in un’apposita mappa, oltre che i riferimenti legislativi relativi ai reati di violenza sessuale e di stalking e i percorsi di “Codice rosa” al Pronto Soccorso. Si tratta di un progetto work in progress e da marzo sarà anche multilingue; abbiamo aperto la pagina facebook Shaw e aspettiamo suggerimenti per migliorare i servizi offerti».

«Questa iniziativa è stata fortemente voluta dalla vice presidente del Soroptimist d’Italia Mariolina Coppola – rende noto Simonetta Marfoglia – ma il Soroptimist di Pesaro ha avuto un ruolo determinante: ringraziamo Federica Massei per aver aperto il conto corrente per la raccolta di fondi tra le socie dei Soroptimist, che ha permesso di finanziare la creazione dell’App Shaw: tutti i club marchigiani vi hanno aderito». L’assessore Giuliana Ceccarelli ha annunciato che questa mattina dalle 9.30 alla “Pescheria” incontrerà le quarte e quinte classi delle superiori ad un’iniziativa con Lucia Ferrati, durante la quale l’assessore consegnerà ad ogni scuola un manifesto sull’App Shaw.

«Il Soroptimist di Pesaro ha fatto una cosa molto importante e concreta: le donne devono potere chiedere aiuto nel modo più semplice possibile e l’App Shaw ha proprio questo scopo - sottolinea il sindaco Matteo Ricci -. Sono anche molto orgoglioso del Centro antiviolenza che ora è in fase di difficoltà e che stiamo organizzando». Graziella Bertuccioli responsabile del centro antiviolenza provinciale ha ringraziato il Comune per il sostegno e coloro che hanno dimostrato solidarietà».