Folla gialla: Tavullia bloccata da 30mila tifosi di Rossi. "Non venite più". Guarda le foto

In 15mila per le vie del paese: "Non si cammina". E sindaco e assessore non riescono nemmeno a uscire dal Comune Guarda lo speciale su Rossi

La folla dei tifosi di Valentino oggi alle ore 10 nella via principale di Tavullia

La folla dei tifosi di Valentino oggi alle ore 10 nella via principale di Tavullia

Tavullia, 8 novembre 2015 – Tra le 25 e le 30mila persone. Il doppio, o quasi, degli abitanti normali. Cento camper parcheggiati nelle vicinanze. Gente che dorme da venerdì scorso all’aperto, coi sacco a pelo, approfittando del novembre tiepido.

Dall’alba di oggi, il paese di Valentino Rossi è quasi inarrivabile, sicuramente alle macchine, in alcuni punti anche ai pedoni. Traffico ovviamente bloccato sia da Pesaro che da Cattolica. File perfino in autostrada A14, in uscita al casello di Cattolica. Funzionano solo le navette, dai parcheggi scambiatori.

Sentite cosa dice, a metà mattina, l’assessore allo Sport, Patrizio Federici: «Siamo bloccati in Comune. Ma quando dico bloccati, dico letteralmente. Nel senso che non riusciamo a uscire, abbiamo qui davanti un muro invalicabile di persone, che impedisce anche di camminare. Alle 11,30 al cassero, ci sarebbe stato il rinfresco di benvenuto, con cui volevamo accogliere l’assessore regionale al Turismo, più diversi altri sindaci della zona. Ma non credo che riusciremo a raggiungerlo, il cassero».

Poi decine di storie dei tifosi di Vale, che non vogliono mollare, fino all’ultimo. Uno che da Bolzano è arrivato qui a Tavullia con il cane, quelli che hanno dormito sotto il Conad approfittando la notte del calore che usciva fuori dall’impianto di riscaldamento.

I chioschi che fanno affari d’oro, poi, inutile dirlo, tutti con le magliette gialle ‘#IostoconVale’. Ad attendere l’evento che fa la storia sì del Moto mondiale, ma anche, e soprattutto, del paese di Valentino. Forza Vale.

L'APPELLO - Appello urgente da parte dell'amministrazione comunale di Tavullia: "Non venite in paese - dice Patrizio Federici, assessore allo Sport - non c'è posto nemmeno per una mosca. Sono bloccate le navette e l'accesso pedonale. Per favore, non arrivate, tornate indietro, Tavullia è un piccolo paese e così tante persone non ci sono mai state in tutta la storia di Valentino. Per evitare guai peggiori, visto che ci sono già alcune persone che stanno male e abbiamo un piccolo centro medico e tre ambulanze che sono al centro della bolgia, per favore tornate indietro. Tavullia vuole bene a tutti i tifosi di Valentino ma non può contenerli".