Terremoto: altre due scosse nell’entroterra

Epicentro a Mercatello sul Metauro: intensità 3.9. A Cagli evacuate le elementari, chiuse le scuole a Borgo Pace, Mercatello e Sant'Angelo in Vado FOTO Aule abbandonate L'ESPERTO "Fenomeno locale"

Alla scuola elementare di Cagli hanno evacuato i bambini dopo al recente scossa (Foto Carnali)

Alla scuola elementare di Cagli hanno evacuato i bambini dopo al recente scossa (Foto Carnali)

Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino), 19 settembre 2015 - Altre scosse di terremoto nell’entroterra di PesaroL’epicentro è tra i Comuni di Mercatello sul Metauro e Borgo Pace, nell’altra valle del Metauro. 

La prima scossa avvertita in tutta l’area che va da Urbania a Cagli, passando per Apecchio ed Acqualagna è avvenuta alle ore 7.12 di stamattina con 3.9 di intensità della scala Richter.

Doppiata poi ad un’altra scossa verso le 9.40, percepita chiaramente in tutta l’area interessata dall’attività sismica, anche questa indicata come 3.9 di intensità. A Cagli è stata evacuata, per sicurezza, la scuola elementare (FOTO). Con professori ed alunni che sono rimasti all’esterno. A Sant'Angelo in Vado, Borgo Pace e Mercatello, invece, le scuole sono state chiuse per precauzione.

Sono in corso delle verifiche da parte dei tecnici comunali soprattutto sugli edifici pubblici. C'e' stata apprensione soprattutto nei comuni nel diametro dell'epicentro: Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Apecchio, oltre che Sant'Angelo in Vado. Dai carabinieri di Urbino si è appreso che la scossa è stata avvertita dalla popolazione, "ma fortunatamente e' stata di breve durata e non ha causato danni".